Carlo Ventre, tenore
Parma, 2002, Alzira G.Verdi
Vigoleno, 2002, Tosca G.Puccini
Italo-uruguayano, ha intrapreso gli studi musicali a quindici anni sotto la
guida di Gino Bechi, Magda Olivero e Vittorio Terranova, vincendo nel 1990 il
Concorso Francisco Vifias di Barcellona e il premio Gino Bechi, e nel 1995 la
International Voice Competition Luciano Pavarotti di Philadelphia.
Dopo un’audizione con Riccardo Muti, nel 1994 ha avuto l’opportunità di
debuttare al Teatro alla Scala come Duca di Mantova in Rigoletto, tomandovi,
grazie al successo ottenuto, anche per il ruolo c Ismaele in Nabucco. Da
allora è stato ospite di vari pre stigiosi teatri italiani ed esteri: ha
cantato al Teatro dell’Opera di Roma (Rigoletto), a Trieste (La bohème e
Madama B utterfly) , a Genova (La bohème), a Colonia (La tra viata e La
bohème), a Tokyo (Rigoletto e Lucia di Lammermoor) , in Gailes (La bohè me con
la Welsh National Opera), ad Atene (Norma), al Wexford Festival (Saffo di
Pacini, incisa anche in CD), nonché negli Stati Uniti.
Dal 1997 al 1999 è stato nuovamente il Duca di Mantova al Teatro Lirico di
Cagliari e all’Opera di Zurigo; Pinkerton in Madama Butterfly a Messina e a
Detroit; Paco ne La vida breve a Caracas e Buenos Aires; Ismaele al Teatro de
la Maestranza di Siviglia, Rodolfo ne La bohème a Costa Mesa; Cavaradossi in
Tosca e Alfredo ne La traviata alla Welsh National Opera; Rodolfo ne La bohème
ad Hong Kong; Pollione in Norma al Concertgebouw di Amsterdam. Nel 1999 ha
inoltre aperto la stagione del Teatro Col6n di Buenos Aires cantando ne La
travia ta a fianco di June Anderson e ha preso parte alle esecuzioni in forma
di concerto e all’incisione di Norma con il Teatro Bellini di Catania e la
direzione di Alain Lombard. Ha poi cantato in Norma sempre a Catania, in
Macbeth a Minneapolis e nella Carmen in Gailes. Nel 2000 ha inaugurato a
Trieste la stagione lirica e le cele brazioni per l’anno verdiano con Attila,
confermandosi un tenore verdiano in piena ascesa. Il mese dopo ha debuttato
con successo a Dresda ne Il tabarro, per cantare poi alla Staatsoper di
Berlino in Norma e Macbeth. Nel 2001 ha riproposto nelle stesse città Il
tabarro e Macbeth e ha debuttato in Simon Boccanegra a San Francisco.
Il Giornale - 1994 - Italia
La Scala scopre un nuovo tenore: è Carlo Ventre. Carlo Ventre: la sua "prima
volta" è avvenuta in un opera ostica, alla Scala e con un direttore come Muti:
il suo futuro se lo è giocato in una sola sera, con successo, e Muti lo ha
riconfermato per questa sera.
El Observador - 1995 - Spagna
Uruguayos, dònde fueron a parar. MUSICA Carlos Ventre gana el concurso
PAVAROTTI
The Observer - Inghilterra
Lover's leap wins a tenor. Women risk all for passion and lose in a fine crop
of stirring, little-seen operas.
chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino
Vigevano PV