Maria Cristina Vasi, violinista

 

Nata a Ravenna, comincia gli studi di violino nella propria città per poi proseguirli prima a Bologna e poi a Milano con il M° Carlo De Martini. Si perfeziona quindi a Lione con la violinista M.Annik Nicolas.

Già durante il corso degli studi dimostra uno spiccato interesse per le prassi esecutive della musica classica e barocca, ed inizia a collaborare con ensemble specializzati in questo repertorio: comincia così un’intensa attività concertistica con gruppi quali l’Ensemble Baroque de Limoges, Wiener Akademie, Armonico Tributo, Ensemble Matheus, Balthasar Neumann Ensemble, Il Quartettone, ecc.

Dal 1990 è membro stabile de Il Giardino Armonico, con il quale si esibisce regolarmente nelle più importanti sale del mondo ed ha inciso numerosi CD per le etichette Teldec e Decca, registrando inoltre per le radio e le televisioni d’Europa, Asia e America.

Dall’anno 2001 è prima parte dell'ensemble Le Musiche Nove, col quale si esibisce nei più importanti festival europei insieme al mezzo-soprano Cecilia Bartoli.