Paolo Valcepina, pianoforte

Nato a Tirano (SO) il 24 giugno 1983. Dopo aver intrapreso gli studi pianistici sotto la guida del M° Enrico Pradella, si è diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Ottavio Minola. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo numerosi premi; in particolare si è aggiudicato il 1° premio al 6° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti (Varenna – Lecco) nel 1999 e alla 6a edizione del Concorso Strumentistico “Città di Giussano” (MI) nel 2000. Ha inoltre preso parte attivamente ad un seminario d’interpretazione pianistica tenuto dal M° Paul Badura-Skoda e ad un corso internazionale di perfezionamento musicale sotto la guida della concertista Dana Protopopescu.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in svariate occasioni in diverse regioni d’Italia, in Lussemburgo, in Spagna ed in Svizzera.
Nel 2000 ha registrato il “Concerto di Varsavia” di Richard Addinsell in un CD allegato al settimanale “Centro Valle” di Sondrio. Accanto all’attività solistica, Paolo Valcepina ha all’attivo alcune collaborazioni tra cui quella con l’associazione “Pueri Cantores” di Tirano.
I suoi interessi musicali spaziano anche nell’ambito della composizione, che approfondisce sotto la guida del M° Massimo Bertola..

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/11/2005
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)