Alia Trio  , violino, viola, chitarra. (ex Trio le Spezie)


Matteo Marzaro, violino
Enrico Carraro, viola
Nicola Mazzon, chitarra

www.violinoviolachitarra.com.

Il trio nasce dalla sana e sincera amicizia che lega tre musicisti di diversa provenienza musicale ( hanno studiato e operano infatti con personalità di chiara fama come E. Balboni, M. Quarta, D. Bogdanovic, S. Tchakerian, D. Zaltron, I. Grubert, M. Brunello, L. Biscaldi, A. Gilardino) ma di eguale interesse e passione per ogni genere di forma musicale.
La composizione particolare di questo trio, formato da Violino Viola e Chitarra permette infatti di affrontare ed interpretare autori di ogni epoca storica, dai compositori rinascimentali alle composizioni contemporanee, dagli autori classici a brani popolari spagnoli, balcanici.
Grazie a questa varietà di programma l’Alia Trio, che si è già esibito per importanti enti e comuni Veneti e che nella primavera del 2006 ha partecipato al 30° Concorso Nazionale Villanova-Roccaforte di Mondovì (CU) vincendo il secondo premio e sollevando ottime critiche è in grado di affrontare qualsivoglia evento (concerto “classico”, concerto pomeridiano, matinèe) e di esaltare ed arricchire altre forme d’arte, esibendosi in concomitanza di mostre, esibizioni e premi alla Poesia.


Matteo Marzaro, violino

Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Violino al Conservatorio di Musica di Vicenza sotto la guida del M° Enrico Balboni.
E’ risultato vincitore per due anni consecutivi del 1° Premio Assoluto al Concorso per Giovani Talenti a Stresa.
Ha partecipato nel ruolo di spalla alle edizioni del 2005 e del 2006 dell’ ORCV (Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto).
E’ primo violino (spalla) e solista nella Chamber Orchestra di Colonia e nella Orchestra da Camera di Verona “Risonanza”, con le quali ha effettuato tournée in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Russia e Messico.
E’ membro di varie formazioni cameristiche: duo, trio, quartetto, quintetto con le quali svolge regolarmente concerti nel territorio nazionale.
Componente di un trio composto da violino viola chitarra, nel 2006 si aggiudica alla 30° edizone del concorso nazionale Villanova-Roccaforte di Mondovì il secondo posto nella sezione musica da camera.
Insegna nella scuola di musica dell’ “Orquesta Juvenil de Tepoztlan” in Messico e nell’Orchestra giovanile di Breganze(Vi).
E’ membro effettivo nell’Orchestra “I Virtuosi Italiani” di Verona e l’ Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Collabora con le orchestre “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro Donizzetti di Bergamo e con la “Trasimeno Music Festival Orchestra”.


Enrico Carraro, viola
Inizia lo studio del violino all'età di 6 anni con Lorenza Mazzonetto.
All'età di 8 anni viene ammesso al Conservatorio "C. Pollini" di Padova dove si diploma nel 2005 sotto la guida di Sonig Tchakerian.
Ottenuta la maturità classica, è laureato in economia presso l'Università di Padova.
Nel 2006 partecipa al corso di perfezionamento "Master – Accademia Europea" tenuto da Donato Renzetti e Romolo Gessi ed al laboratorio "Estro Armonico" tenuto da Piero Toso e Sonig Tchakerian, con i quali ha avuto il piacere di partecipare alla stagione musicale di concerti di musica da camera “Bottega Tartiniana”.
Dal 2007 studia viola con Fabrizio Scalabrin e successivamente con Davide Zaltron.
Nel 2008 partecipa al corso di perfezionamento orchestrale tenuto da Leon Spierer presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza risultando vincitore di una delle tre borse di studio riservate ai più meritevoli.
Nell’estate del 2008 si perfeziona con Ilya Grubert.
Ha suonato in qualità di violinista e di violista in diverse orchestre quali l'Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra d’Archi Italiana, l'Orchestra delle Venezie e l'Orchestra Regionale dei Conservatori Veneti, per la quale è risultato vincitore della borsa studio che ha premiato i migliori studenti selezionati nel corso di tre edizioni, dirette da Aldo Ceccato, Zsolt Hamar, Piero Bellugi, Carlo Maria Bressan, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Giovanni Angeleri, Carlo Tenan, Zsolt Hamar, Tiziano Severini e Claudio Scimone.
Nel 2005 sotto la guida di Giovanni Battista Rigon, pianista del Trio Italiano fonda il Trio Poem con il quale inaugura la Chiesa di santa Caterina, luogo di sepoltura di Giuseppe Tartini, raggiunge la finale del concorso Umanitaria di Milano e vince il primo premio della rassegna concertistica "Città di Montichiari".
Il Trio si perfeziona con il Trio di Parma presso la “Scuola Internazionale di Musica da Camera” a Duino.


Nicola Mazzon, chitarra

Nato nel 1986, inizia lo studio di chitarra a 9 anni.
Ha partecipato a numerose iniziative da solista e in varie formazioni da camera :duo,trio, quartetto, quintetto, orchestra di chitarre, con la quale è stato partecipe a varie manifestazione in Italia, Spagna (festival di Logrono) e Germania.
Dal 2003 al 2007 ha collaborato con l'Orchestra a Plettro di Breganze (VI), la quale lo vide impegnato in varie occasioni in numerose città d'Italia e Ungheria, ha collaborato all'incisione di un cd dedicato ad autori del territorio padovano e vicentino.
Componente di un trio composto da violino viola chitarra, nel 2006 si aggiudica alla 30° edizone del concorso nazionale Villanova-Roccaforte di Mondovì il secondo posto nella sezione musica da camera.
Nello stesso anno risulta terzo classificato al Concorso nazionale città di Castelfidardo nella sezione solisti.
Dal 2006 è membro del quartetto chitarristico Andalucia con il quale, trova numerose date in varie località del territorio nazionale.
Ha collaborato con la compagnia poetico-teatrale “Estro-Versi”.
Nello stesso anno risulta terzo classificato al Concorso nazionale città di Castelfidardo nella sezione solisti.
Dal 2006 è impegnato nel campo didattico collaborando con la scuola musicale “Fancelli-Boschello” di Mira, Filarmonica Cittadellese, Filarmonica di Camposampiero e Accademia della musica di San Giorgio delle Pertiche.
Nel 2007 ha diretto l’orchestra di chitarre della Filarmonica di Camposampiero.
Dall’estate dello stesso anno fa parte del quartetto a plettro a plettro “Riccardo Drigo”.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi e Gianni Nuti.
Attualmente studia con il M° Luigi Biscaldi e il M° Gianluca Sabbadin.


Fonte: info artista info@violinoviolachitarra.com cell. 328 5498943
Via Rettilineo 50  Villa Del Conte 35010 PD tel. 049 9325142
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
02/03/2009
 vedi http://www.concertodautunno.it/cur/trioalia.html