Marco Titotto, pianista, compositore e direttore d’orchestra.
Nato nel 1969, intraprende giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in
Pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto col
massimo dei voti nel 1990 e successivamente in Direzione d’Orchestra e
Composizione con brillanti risultati.
Inizia una intensa attività cameristica che lo porta ad esibirsi in numerosi
concerti presso prestigiose istituzioni musicali e a vincere importanti
concorsi nazionali.
Contemporaneamente si dedica allo studio del repertorio lirico frequentando i
corsi istituiti dal “Gran Teatro La Fenice” di Venezia e dal Teatro Comunale
di Treviso che gli permettono di collaborare, come pianista di sala e maestro
sostituto, con i due teatri ed in seguito col Teatro Greco di Taormina, con il
Teatro Comunale di Adria e con il Teatro Astra di Bassano del Grappa.
Si esibisce in numerosi concerti come pianista accompagnatore collaborando con
artisti lirici di chiara fama tra cui: G. Dimitrova, G. Cecchele, W. Fraccaro,
A. Cupido, P. Ballo, P. Marrocu, G. Giacomini, C. Guelfi, L. Valentini-Terrani,
R. Aronica, R. Scandiuzzi, R. Bruson, L. Bartolini, G. Surian.
Approfondisce i suoi studi musicali frequentando il corso di Composizione e i
corsi di perfezionamento per Direttori d’orchestra tenuti da Julius Kalmar a
Milano e debutta come direttore d’orchestra nel 1992.
Dirige l’orchestra “H. Swarovsky” di Milano in una tournee in alcune località
del Veneto affrontando il repertorio sinfonico e sacro dei principali autori
classici riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica e fonda
l’Orchestra Philarmonia Classica con la quale svolge una intensa attività
concertistica che lo porta ad esibirsi in molte località del triveneto e in
prestigiose istituzioni tra le quali la Chiesa della Pietà a Venezia ( chiesa
di Vivaldi) e l’Abbazia di Follina (Tv) accompagnando tra gli altri C.
Orlando, primo clarinetto del Teatro “Carlo Felice” di Genova.
E’ protagonista nel 1997 di una tournee in Sicilia con la direzione del
balletto “El amor Brujo” di M. De Falla inserito nel Circuito del Mito,
festival di Musica, Danza e Prosa ideato e diretto da F. Zeffirelli.
Nel 1998 debutta nell’opera lirica dirigendo “Cavalleria Rusticana” e “I
Pagliacci” in una serie di recite negli Stati Uniti e in Canada esibendosi con
grande successo di pubblico e critica nei principali teatri di importanti
città quali il Kravis Center di W. Palm Beach, il Times Union Center di
Jacksonville, l’Opera Theatre di Rochester, il Living Arts Center di Toronto,
il Civic Center di Portland.
Sempre nel 1998 dirige “La Bohéme “ in Spagna in una produzione promossa dal
Teatro Petruzzelli di Bari che tocca importanti teatri del paese come il Gran
Teatro di Cordoba, il Teatro Principale di Burgos, i Teatri Comunali di
Granata, Murcia e Zaragoza e il Gran Teatro Falla di Cadice.
Nel 1999 è chiamato a dirigere il “Rigoletto” al Teatro Coliseu di Lisbona,
“Otello” ancora negli Stati Uniti e Canada e “Il Trovatore” in Spagna e
Francia esibendosi con grande successo in vari teatri come il Teatro Comunale
di Grenoble, il Palazzo dei Congressi di Strasburgo e il Teatro di Ginevra.
Sempre nel 1999 avviene il debutto in Italia al Festival di Massa Marittima
con “Turandot” al quale segue una acclamata serie di recite al Teatro Comunale
di Viterbo, al Teatro Vespasiano di Rieti e al Teatro Marrucino di Chieti.
Il 2000 lo vede ancora protagonista al Festival di Massa Marittima con “Andrea
Chenier”, dirige “Cavalleria Rusticana” e “I Pagliacci” in vari teatri
italiani quali il teatro Civico di Vercelli e il teatro D’Annunzio di Pescara,
debutta “La Traviata” inaugurando il rinnovato Teatro Comunale di
Civitavecchia ed è chiamato a dirigere “Carmen” nella stagione d’opera del
Teatro Principale “M. Segura” di Lima (Perù).
Il 2001 inizia un proficuo rapporto con il maestro Renato Palumbo del quale
diventa assistente e collabora con alcuni importanti teatri italiani come il
Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di
Parma, il Teatro Lirico di Cagliari.
Sempre nel 2001 ottiene un grande successo di pubblico e di critica al New
National Theatre di Tokyo con “Il Campiello”, in occasione delle celebrazioni
verdiane di quell’anno dirige “La Traviata” e la prima assoluta della nuova
edizione critica Ricordi di “Alzira” presso il Teatro Principale di Lima e
debutta alla guida dell’Orchestra Filarmonia Veneta inaugurando una
collaborazione stabile.
Nel 2002 debutta in “Lucia di Lammermor” e dirige “La creazione” di Haydn
nella Cattedrale Metropolitana di Lima.
Tra i più prestigiosi debutti che lo vedono protagonista si segnala la
direzione de “La Bohéme” al Teatro Nazionale Sucre di Quito nel 2004 e il
debutto al Teatro Eden di Treviso.
Il 2005 lo vede protagonista a Grosseto con “L’Elisir d’amore”, a Lima con
“Gianni Schicchi”, “I Pagliacci”e “Don Pasquale” e dirige il concerto “La diva
e le maestro” con il soprano canadese Natalie Coquette.
Debutta nella Sagrestia del Bramante a Milano con una serie di concerti,
dirige un concerto lirico-sinfonico al Teatro Comunale di Treviso e nel
Febbraio 2006 debutta il “Nabucco” al Bunkyo Civic Theatre di Tokyo.
Sempre nel 2006 e’ impegnato nella direzione del “Don Giovanni” al Teatro
Principale “M. Segura” di Lima ottenendo un grande successo di pubblico e
critiche molto positive e dirige un nuovo concerto con la soprano canadese
Natalie Coquette.
Fra le più importanti orchestre con le quali collabora citiamo la Pécs
Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Maribor, L’Orchestra
Filarmonica Lavinia, L’Orchestra del Teatro Lirico di Bari, l’Orchestra
Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra Sinfonica ProLirica di Lima,
L’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Equador, l’Orchestra Sinfonica Nazionale
del Perù, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Filarmonia Veneta “ G.
F. Malipiero”, l’Ensemble Musica Rara e la Tokyo Philharmonic Orchestra.
Collabora con artisti di chiara fama come Luis Alva, Natalie Coquette, Silvia
Mosca, Mina Tasca Yamazaki , Annamaria Dell’Oste, Elena Cassian, Cinzia De
Mola, Fabio Sartori, Gianfranco Cecchele, Max René Cosotti, Rubens Pellizzari,
Cesar Augusto Gutiérrez, Jean Francois Monvoisin, Juan Francisco Gatell, Luis
Gaeta, Barry Anderson, Matteo Peirone, Simon Bailey e con registi e scenografi
come Pasquale Grossi, Franco Vacchi, Antonello Madau Diaz, Jun Aguni e Luis
Alva.
2002
Cavalleria rusticana - Pagliacci
Atto unico di Pietro Mascagni dalla novella omonima diG.Verga
Dramma in un prologo e due atti di Ruggero Leoncavallo
Scheda pratica
Cast
Cavalleria
Vincenzo de Angelis (Turiddu), Fiorella Prandini (Santuzza), Gudo Hasui
(Alfio), Sara Tedesco (Lola), Yaoi Tamashi (Mamma Lucia)
Pagliacci
Franco Fornarelli (Canio), Simona Baldolini (Nedda), Paolo Specchi
(Silvio)
Orchestra Filarmonica Italiana
Maestro Concertatore e Direttore: Marco
Titotto
Coro Lirico "Parmigianino"
Maestro del Coro: Silvia Rossi Regia: Antonello Madau-Diaz
Organizzato dal Comune di Fontanellato, Tempo di Opera e Associazione "Amici
della Lirica".
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Via del Redentor, 30
31030 Altivole (Tv)
Email marcotitotto@hotmail.com
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
28/10/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/titottom.html