Jean-Luc Tingaud, direttore

 

Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato assistente di Marc Minkowski e più tardi di Manuel Rosenthal, a sua volta allievo di Maurice Ravel, che ha fatto nascere in lui la passione per la musica Francese. Nel 1997 fonda “OstinatO”, orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’Orchestra ha svolto tournée in molti teatri della Francia, compresa l’Opera Comique di Parigi, l’Opera di Bordeaux, l’Opera di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e i festival di Auverse sur Oise, Saint Céré, Parigi Quartier d’Eté e Sully sulla Loira, con la partecipazione di solisti quali Fazil Say, Cédric Tiberghien e Marc Coppey.
“OstinatO” ha ricevuto anche inviti dal “Théatre des Champs Elysées” dove ha tenuto una serie di concerti dedicati ad un pubblico di giovani; nel 1999 diventa Orchestra Stabile del Teatro de l’ Athénée.
.
L’opera è sempre stata tra gli interessi primari di Jean-Luc-Tingaud che ha diretto Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, Le nozze di figaro e L’histoire du soldat a Parigi, La voix humaine e la Péricole a Compiègne, dove ha anche diretto la prima de Le Visiteur di Xarhakos, dal racconto di Eric Emmanuel Schmitt.
Nella scorsa stagione ha diretto un dittico di Martinu, Les larmes du couteau e Alexandre bis con l’Atelier du Rhin a Colmar e al Théatre de l’Athénée, Mireilledi Gounodal Teatro d’Herblay a Parigi, Romeo et Juliette di Berlioz al Teatro Nazionale di Sao Carlos in Lisbona, e la prima rappresentazione in Italia di Werther di Massenet, nella versione per baritono, rappresentata al festival della Valle d’Itria a Martina Franca. Ha anche diretto concerti all’Opera Comique e con l’Orchestra Filarmonica di Nizza.

Il suo repertorio discografico include la registrazione di Sapho fatta a Wexford, La Péricole registrato a Compiègne I tesori nascosti dell’opera francesce, registrazione di arie d’opera interpretate dal soprano Anne-Sophie Schmidt con l’Orchestra dell’Opera di Budapest e la prima registrazione dei brani per orchestra di Manuel Rosenthal, Chansons du Monsieur Bleu. Nel 2002 Jean-Luc Tingaud è stato nominato consulente musicale all’Opera di Compiègne e altro direttore all’Opera Comique dove dirigerà Rita di Donizetti e Le toréador di Adam
Nel 2004 dirigerà a Compiègne Noè di Halévy-Bizet.
I progetti futuri includono l’esecuzione de Les Dialogues des Carmélites a Saint-Etienne, L’Elisir d’amore al Teatro d’Herblay, concerti con l”Orchestre National des Pays de la Loire” e il debutto alla direzione dell ”English Chamber Orchestra” con i soliti Joshua Bell e Seven Isserlis. *

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/06/2004
Fonte: info ufficio stampa