Dimitra Theodossiou, Soprano

Ha debuttato ad Atene nel '95 e si subito posta all'attenzione internazionale quale Odabella nella produzione 1999 di Attila del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Regio di Parma, ruolo che l'ha consacrata come una delle voci piú importanti del repertorio verdiano e belcantistico. Questo ruolo lo ha interpretato al Teatro Verdi di Trieste (2000), al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2001), all'Opera di Francoforte (2000), all'Opera di Atene (2001), ed alla Royal Opera House Covent Garden a Londra nel febbraio 2002, debutto che è stato grandemente apprezzato dal pubblico londinese.

Il soprano greco, che studia a Monaco di Baviera con il M.stro B. Nickl, negli ultimi quattro anni ha confermato le sue rare qualità di interprete verdiano e belcantistico interpretando tra gli altri i ruoli di Lina (Stiffelio) a Piacenza e Trieste; Lucia di Lammermoor al Teatro V. Emanuele di Messina; Norma ad Atene, Tokyo, San Pietroburgo e Kassel; Giselda (I Lombardi alla prima crociata) a Santiago del Cile e nei Teatri del Circuito Lombardo; Anna Bolena al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Donizetti di Bergamo ed al National Theater di Monaco di Baviera; Elvira (Ernani) al Teatro Real di Madrid; Leonora (Il Trovatore) al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro dell'Opera di Roma, all'Opera de Monte Carlo, al Maggio Musicale Fiorentino, a Baltimore e ad Atene; Desdemona (Otello) al Teatro Municipal de São Paulo in Brasile e al Gran Teatro La Fenice di Venezia; Elisabetta (Don Carlo) al Teatro San Carlo di Napoli ed al Teatro dell'Opera di Zurigo; Violetta (La Traviata) al Teatro dell'Opera di Roma, in tournée con il Gran Teatro La Fenice in Giappone e a Seoul; Amalia (I Masnadieri) al Teatro Massimo di Palermo.

Accanto al repertorio operistico il soprano ha avuto l'onore di cantare il Requiem di Verdi a Londra, Parigi, Toulouse, Roma, Bologna, Assisi, Milano in occasione dei Festeggiamenti del Centenario Verdiano.
E' stata direttta da maestri quali R. Muti, R. Abbado, G. L. Gelmetti, M. Elder, M. Viotti, V. Gergiev, R. Chailly, F. Luisi, R. Tolomelli, P. Steinberg, E. Pidò, P.Carignani, T. Severini, N. Luisotti, D. Callegari, D. Renzetti, I. Karabtschewski, Z. Pesko, A. Cavallaro, B. De Billy.

Nel Gennaio 2002 è stata premiata a Milano come Migliore Soprano per le Produzioni legate ai Festeggiamenti Verdiani (Premio "Verdi D'Oro"), ed ha ricevutonel 2003 il Premio Citta' di Mondovì per la miglior voce di Soprano.
In primavera-estate 2002 prima in Solo-Tour in Giappone poi sia all'Arena di Verona che a Copenhagen è stata Leonora ne Il Trovatore; nell'autunno ha debuttato il ruolo di Suzel ne L'amico Fritz di Mascagni al fianco di Jose' Bros a Livorno e Pisa. È in seguito stata Violetta ne La traviata al Teatro de São Carlos a Lisbona al fianco di Giuseppe Sabbatini. Ha tenuto sempre nel 2002, concerti e oratori a Francoforte, Budapest, Cosenza, Atene.

Il 2003 l'ha vista impegnata col ruolo di Lucrezia nella nuova produzione de I due Foscari al Teatro alla Scala diretta dal M.stro Muti; come traviata a Seoul e Norma in Giappone e a San Pietroburgo con il Teatro Bellini di Catania; come Amalia ne I Masnadieri alla Konzerthaus di Vienna e come Mimì ne La Bohème a Seoul.

I prossimi impegni la vedranno a Firenze, Sydney, Tokyo, Bruxelles, Atene, Roma, Venezia, Verona, Catania, Trieste, Genova, Bologna, Lisbona, Osaka. Nel Gennaio 2004 ha debuttato in Italia nel ruolo di Norma al Teatro Filarmonico di Verona per la regia di Hugo de Ana.


Discografia:

- RUY BLAS di F. Marchetti - BONGIOVANNI Bologna
- ANNA BOLENA di G. Donizetti - DYNAMIC Genova
- STIFFELIO di G. Verdi - DYNAMIC Genova
- ATTILA di G. Verdi - DYNAMIC Genova
- I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA di G. Verdi - DYNAMIC
- LA TRAVIATA di G. Verdi - DVD -NHK/TBS AVAILABLE IN JAPAN ONLY
- L`AMICO FRITZ di P. Mascagni - CD+DVD -CHICCOMUSIC

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/06/2004