Monica Tarone, soprano.

Si è diplomata nel settembre 2000 con il massimo dei voti e la lode nella classe del soprano Silvana Moyso Bocchino presso il Conservatorio «G. F. Ghedini» di Cuneo. Ha vinto, per il ruolo di Nannetta nel Falstaff, il prestigioso concorso As.Li.Co del 2001 partecipando ad oltre 40 recite in diversi Teatri italiani di quest’opera di Verdi con grande successo; per lo stesso Ente ha debuttato nel 2002 il ruolo di Jouvenot nell’Adriana Lecouvreur.
Per l’Ente Teatro alla Scala di Milano ha cantato ruoli solistici nella stagione 2002 nelle opere «Le nozze di Figaro» e «Iphigénie en Aulide» sotto la direzione del M° Riccardo Muti, partecipando con quest’ultima opera all’inaugurazione della stagione lirica al Teatro degli Arcimboldi il 7 dicembre 2002 con trasmissione radiofonica diretta in Euro diffusione. Per la Fondazione Arena di Verona ha eseguito concerti sotto la guida del M° Fabio Fapanni.
Ha vinto il concorso «Mattia Battistini» di Rieti edizione 2003 per il ruolo di Norina nel «Don Pasquale».
Fra i ruoli operistici completi : Violetta nella Traviata, Susanna nelle Nozze di Figaro, Nannetta nel Falstaff, Musetta nella Bohème, Jouvenot nell’Adriana Lecouvreur, Gilda nel Rigoletto, Norina nel Don Pasquale, Micaela nella Carmen, Adina nell’Elisir d’amore, Serafina nel Campanello di Donizetti.
Svolge intensa attività concertistica anche nell’ambito della musica da camera..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/03/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/taronem.html