Aldo Tarchetti, direttore

Aldo Tarchetti ha studiato pianoforte sotto la guida di Lina Marzotto Volpi e direzione d’orchestra con Piero Bellugi, Bruno Bartoletti e Franco Ferrara.
E’ stato Maestro Collaboratore alla Scala di Milano, alla Fenice di Venezia, all’Opera di Roma, al Liceu di Barcellona e vari altri.
Altresì assistente alla direzione stabile presso il Teatro Verdi di Trieste e direttore musicale del palcoscenico al Teatro Regio di Torino ed allo Sferisterio di Macerata.
Nel 1982 ha debuttato come direttore d’orchestra dirigendo il Don Pasquale di G. Donizetti per la regia di Franca Valeri. Da allora ha diretto una trentina di titoli lirici e moltissimi concerti sinfonici in Italia, Europa e Sud America. Di grande rilievo fu, in particolare, un recital con Katia Ricciarelli al Teatro Colon di Buenos Aires nel 1986.
Ha diretto ed accompagnato al pianoforte alcuni fra i più importanti artisti della lirica mondiale: M. Caballé, J. Anderson, L.Serra, E. Marton, P. Cappuccilli, I. Wizell, L. Pavarotti, J. Pons, ecc.
Ha inciso diversi CD per la Rugginenti Editore di Milano. Fra gli ultimi due monografici del compositore Gianni Possio e l ‘opera Adina, ovvero il Califfo di Bagdad di G: Rossini.
E’ docente di direzione d’orchestra presso l’Istituto di alta cultura “Tito Schipa” di Lecce.
Già ospite del Teatro Coccia dove nel 2000 da diretto La Bohème di G. Puccini.


Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/112004
Fonte: info ufficio stampa