Kayoko Tada, soprano

Diplomata all'Osaka College of Music è stata poi finalista al concorso Giappone-Italia.
Nel 1991 ottiene un premio speciale della città di Kakogawa e nello stesso anno è vincitrice del Concorso "Voci Verdiane" di Busseto. Ha eseguito un vasto repertorio di opere tra cui: Madama Butterfly, Carnieri, Boheme, Il flauto magico, Turandot, nei principali teatri giapponesi, a Tientsìn in Cina, a Riga in Lettonia.
Nel 1994 è invitata all'inaugurazione del Seul Opera House, nel ruolo di Butterfly, ottenendo un grandissimo successo. In Italia si è esibita al Teatro Regio di Parma, alla Scala di Milano e in molte altre città. Da ricordare le partecipazioni a concerti e recital a Ginevra, Otta, Kobe, Ikuno. Nel 1997 è protagonista al Gran Gala Opera a Trikala in Grecia con Otello.
Nel 2002 è stata protagonista di un recital su testi dannunziani nell'ambito del festival "Il Serchio delle Muse" a Villa Pascoli. Nel 2003 ha inciso il CD "Tosti D'Annunzio Romanze" accompagnata al pianoforte dal M°Dante Mazzola. Nel 2004 è stata soprano solista in Stabat Mater di Rossini alla terza edizione del Concerto di S.Lucia.
Nel 2006 a Costanza in Germania è stata impegnata in un importante concerto con il baritono con Leo Nucci, in Spagna, a Zaragoza, è stata nuovamente protagonista nello Stabat Mater di Rossini. Inoltre ha tenuto un Master di tecnica vocale presso l’Università “Carlo III” di Madrid.

Il prossimo 10 febbraio 2007 sarà soprano solista nelle Petit Messe Solenelle di G.Rossini in programma al Teatro C.Coccia di Novara sotto la direzione del maestro Gianmario Cavallaro..

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/11/2006 http://www.concertodautunno.it/cur/tadak.html
Fonte: info ufficio stampa