Giorgio Surian, basso.
Nato a Fiume, dopo gli studi musicali ha frequentato, dal 1978 al 1981, il
Centro di Perfezionamento del Teatro alla Scala, dove ha debuttato in Ernani
nel 1982.
Dopo tale esperienza è invitato, numerosissime volte, dall’Ente Scaligero a
partecipare alle stagioni liriche e alle varie tournées. Di rilievo la sua
interpretazione di Guglielmo Tell per l’inaugurazione del teatro milanese
(direttore Maestro Riccardo Muti) e le registrazioni, per la stessa
istituzione, di Ifigenia in Tauride, La donna del lago, La forza del destino e
Rigoletto.
La brillante carriera lo conduce rapidamente nei maggiori teatri del mondo,
quali l’Opéra de Paris, il Royal Opera House - Covent Garden, l’Opéra de Lyon,
il Grand Teatre del Liceu di Barcellona, il Teatro Comunale di Firenze, il
Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Bologna, l’Arena Verona. È,
inoltre, spesso ospite della Staatsoper di Vienna, del Teatro La Fenice di
Venezia e delle principali rassegne concertistiche della RAI e dei maggiori
festival, fra cui segnaliamo quelli di Martina Franca, Pesaro, Ravenna e
Salisburgo.
Giorgio Surian spazia con estrema facilità dal repertorio barocco alle più
complesse partiture moderne, grazie alla sua straordinaria estensione vocale
che, oltre a qualificarlo notoriamente come basso, gli permette di affrontare
anche diversi ruoli da bass-baryton.
Fra i successi si ricordano i debutti nel ruolo di Banco in Macbeth all’Arena
di Verona e nel Faust di Gounod al Teatro Massimo di Palermo, dove ha ottenuto
notevoli riconoscimenti da pubblico e critica, nonché l’esordio sul
palcoscenico del Metropolitan Opera di New York (stagione 1997/98) quale Don
Basilio ne Il Barbiere di Siviglia. Di rilievo, inoltre, l’interpretazione
dell’Incoronazione di Poppea (Seneca) al Maggio Musicale Fiorentino per la
regia di Luca Ronconi e la direzione musicale del M° Ivor Bolton.
Tra gli impegni più importanti del 2001 si segnalano Mosè in Egitto a Verona,
Hamlet di Thomas al Teatro Regio di Torino, Luisa Miller al Teatro di San
Carlo di Napoli, Il Barbiere di Siviglia al Teatro alla Scala, Ernani a Zurigo,
nonché il ritorno al Teatro Comunale di Bologna per Lucrezia Borgia e
l’Incoronazione di Poppea, ed al Teatro Comunale di Firenze per Don Pasquale e
Attila.
Nella stagione 2002/03 è acclamato interprete di Zaccaria nel Nabucco
all’Arena di Verona ed in seguito interpreta con successo Serrana al Teatro
Sao Carlos di Lisbona, Lohengrin (per la regia di Daniele Abbado e la
direzione del Maestro Daniele Gatti) al Teatro Comunale di Bologna, il ruolo
di Mefistofele (Faust) al Teatro dell’Opera di Roma (direttore Maestro
Gianluigi Gelmetti, regia di Hugo De Ana); veste, inoltre, i panni di Raimondo
nella Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo di Palermo e in una tournée in
Giappone (con il Teatro Verdi di Trieste) e quelli di Mefistofele nella
Damnation de Faust andata in scena al Teatro Massimo di Palermo. A Firenze è
acclamato interprete di Don Fernando nel Fidelio e di Figaro nelle Nozze
mozartiane. Nella stagione 2003/04 torna sul palcoscenico del Teatro
dell’Opera di Roma per interpretare Marie Victoire (Cloteau), la Petite Messe
Solennelle di Rossini, Tosca ed Il cordovano. Si ricordano, inoltre, le
positive affermazioni sui palcoscenici della Japan Opera Foundation di Tokyo
in Norma (Oroveso) e del «Festival de Opera» di Oviedo in Lakmè (Nilakantha).
Fra gli impegni della stagione 2004/05 si segnalano Così fan tutte al Teatro
del Maggio Musicale Fiorentino, Lucia di Lammermoor al Théâtre du Capitole di
Toulouse, Ernani al Teatro Filarmonico di Verona, Lucrezia Borgia al «Festival
de Opera» di Oviedo ed a Montecarlo, Nabucco all’Opernhaus di Zurigo, Macbeth
al Teatro Verdi di Trieste, Attila in Giappone con il Teatro La Fenice di
Venezia, Nabucco e Aida a Verona.
Ha inaugurato la stagione 2005/06 interpretando con successo Aida al Teatro
Regio di Torino, Mignon al Théâtre du Capitole di Toulouse, Requiem di Verdi
al Teatro Verdi di Trieste, Chérubin al Teatro Lirico di Cagliari, L’Elisir
d’Amore al Teatro Real di Madrid, Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala di
Milano, Nabucco al Teatro Comunale di Bologna e Carmen all’Arena di Verona. Da
segnalare, inoltre, il prestigioso debutto nel ruolo di Falstaff al Teatro del
Maggio Musicale Fiorentino per la direzione del Maestro Zubin Mehta e a la
regia di Luca Ronconi.
In questa stagione ha interpretato con grande successo in Giappone Falstaff
(in tournée con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e Tosca (in tournée
in con il Teatro dell’Opera di Roma) e all’Opèra di Toulon Nabucco.
Il cartellone dei suoi prossimi impegni include, fra gli altri titoli, Les
Contes d’Hoffmann al Teatro Real de Madrid e al Théâtre du Capitole di
Toulouse, Macbeth al Teatro Filarmonico di Verona, Die Vögel a Cagliari, Don
Pasquale al Teatro Verdi di Trieste e al La Coruna, Aida all’Arena di Verona,
Tosca a Torre del Lago, Luisa Miller al Teatro Regio di Parma e Mosè in Egitto
al Teatro dell’Opera di Roma.
Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
15/02/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/suriang.html