Giuliana Soscia, fisarmonica.

 

Artista versatile, si diploma nel 1988, giovanissima, in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma; studia con A.M. Martinelli; si perfeziona presso l’Accademia “Mugi” con S. Cafaro; segue poi il corso di interpretazione barocca con A.M. Pernafelli. Vince numerosi concorsi pianistici: nel 1986 primo premio al concorso Associazione Dante Alighieri di Latina; nel 1988 primo premio al concorso Amici di Castel S. Angelo di Roma; sempre nel 1988 primo premio al concorso di Sorrento, ecc.
Dal 1986 intraprende un’intensa attività concertistica come pianista solista, in duo con suo fratello, clarinettista, in gruppi da camera e come pianista accompagnatrice di cantanti lirici.
Nel 1992 affianca all’attività concertistica lo studio del canto lirico con G. De Julis e lo studio della fisarmonica.
Dal 1995 al 1999 si avvicina alla musica da ballo folkloristica italiana in qualità di fisarmonicista, compositrice e arrangiatrice, insieme ai più rinomati gruppi musicali italiani: nel 1995 fa parte dell’orchestra “V. Borghesi”, nel 1997 si esibisce nell’orchestra “A. Savini”, riscuotendo lusinghieri consensi e diventando la fisarmonicista più popolare d’Italia.
Contestualmente comincia a comporre e ad incidere dischi per fisarmonica solista quali: Signora fisarmonica, Rosso rubino, Profumo d’ oriente ed il singolo Ritmo sensuale di genere dance per la Universal Music, che fa il giro del mondo.
Approfondisce gli studi di etnomusicologia, interessata dapprima alla musica popolare dell’Appennino Tosco-Emiliano, quindi a un tipo di musica più complessa come il tango rioplatense e in particolare a quello di A. Piazzola. Completa il suo percorso di ricerca avvicinandosi al mondo del jazz, con interesse per la contaminazione jazzistica e l’improvvisazione, di cui darà prova con la fondazione del gruppo Giuliana Soscia Quartet – Tango Project.
Dal 1999 al 2005 si esibisce in qualità di fisarmonicista solista di genere leggero in occasione della trasmissione televisiva “In famiglia” di M. Guardì (Rai 2), avendo così modo di iniziare a collaborare con innumerevoli artisti del panorama musicale italiano, quali Michele Zarrillo, Amedeo Minghi, Tullio De Piscopo, Teddy Reno, Rita Pavone, Aurelio Fierro e tantissimi altri, anche in tournée in tutta Italia, proponendo, tra il resto, uno spettacolo sulla fisarmonica e il ballo, in veste di autrice.
Nel 2001 le viene assegnato il trofeo Sonerfisa in occasione del XXVI premio internazionale Città di Castelfidardo, come fisarmonicista che si è particolarmente messa in evidenza per la sua attività musicale.
Nel 2003 si esibisce nel programma televisivo Mattina 2 su Rai 2 accompagnata dal gruppo Italo-argentino Cuartetango. Contemporaneamente intraprende l’attività concertistica come fisarmonicista specializzata nel Tango, collaborando con diversi musicisti argentini (presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, Villa Floridiana di Napoli, ecc.). Nell’estate del 2003 si esibisce come attrice e fisarmonicista nello spettacolo teatrale di M. Crea presso il Teatro Romano di Trieste.
Nel 2005 prende parte al Film musicale “Tanto pe’ cantà” regia di C. Lizzani, eseguendo come fisarmonicista solista un brano musicale folklorico nel genere della canzone romana, con la direzione artistica di P. Caruso. Sempre nel 2005 presenta il concerto della Banda della Polizia di Stato in piazza S. Ignazio a Roma per la XII edizione dei Concerti per Roma Capitale. Nello stesso anno riceve il prestigioso XXXV Premio Personalità Europea presso il Campidoglio per la sua attività artistica.
Dal 1988 al 2006 è presente in vari programmi radiofonici e televisivi, in qualità di musicista e di conduttrice di rubriche ideate da lei: Rai 1 (UnoMattina), Rai 2 (Mattina in Famiglia), Gambero Rosso Channel, Rai Futura, Odeon Tv, Antenna Sicilia, Canale 5, e in quasi tutte le reti private del Nord Italia.
Nel 2006 fonda il gruppo Giuliana Soscia & Pino Jodice – Italian Tango Quartet, col quale attualmente si esibisce in concerti in tutto il mondo. In particolare il Giuliana Soscia & Pino Jodice – Italian Tango Quartet si è esibito in importantissime manifestazioni, quali la giornata mondiale della danza 2007 organizzata dall’Unesco presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma; il concerto per il Ministero dei Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano presso Villa Pignatelli, Teatro dei Servi di Roma; la rassegna Musica senza confini Associazione Maggio della Musica presso Bacoli (Na); il XXVII Festival delle città medievali, Grado Palazzo dei Congressi per la filarmonica di Udine e Arena di Verona; presso il Teatro Marcello di Roma associazione Il Tempietto; presso il meraviglioso Castello di Itri (LT) nell’ambito della mostra di pittura di Normanno Soscia; all’interno della rubrica sugli strumenti musicali che Giuliana Soscia attualmente conduce nel programma televisivo UnoMattina su Rai 1; nei più importanti jazz club italiani; il 9 marzo 2008 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma riscuotendo molto successo di pubblico e di critica. Il Giuliana Soscia & Pino Jodice – Italian Tango Quartet è altresì ospite del programma radiofonico Notturno Italiano Radio Rai International e Radio 3.
Nel 2007 Giuliana Soscia riceve il Premio Internazionale Città di Castelfidardo con trofeo come migliore fisarmonicista italiana.
Attualmente presenta una rubrica sugli strumenti musicali, da lei ideata, all’interno del programma televisivo UnoMattina su Rai 1, esibendosi anche come pianista e fisarmonicista..

Fonte: info ufficio stampa Milano Classica
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/05/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/sosciag.html