Francesco Silvestri, cembalista, organista pianoforte, continuista

 

Ha iniziato da bambino lo studio della musica interessandosi al pianoforte ed all’organo. All’ età di 9 anni inizia a ricoprire il primo incarico di organista di chiesa; si esibisce a 11 anni in Spagna al grande organo della basilica di Covadonga (Spagna) e a 12 anni suona a Berna un programma organistico bachiano. A 13 anni vince il suo primo concorso pianistico internazionale ed è invitato dal Direttore Marcello Abbado a suonare al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha ripreso la carriera concertistica nel 1999 dopo un gravissimo infortunio alla mano destra recuperando completamente la sua abilità. Come pianista ha in repertorio l’ Opera per piano solo e tutti i Concerti per pianoforte di W. A. Mozart e opere di rara esecuzione (ad. es. Totentanz per piano solo di F. Liszt).
Ha lavorato con diversi Cori milanesi, con il “Coro Civico Città di Magenta” e la “Corale San Gregorio Magno” di Trecate. Il suo interesse musicale principale è sempre stato rivolto a J. S. Bach, del quale ha in repertorio l’ Opera Omnia per cembalo e tutte le opere con basso continuo. Si occupa inoltre di scoprire, trascrivere e valorizzare opere strumentali del repertorio italiano antico. Ha tenuto conferenze su musica, filosofia e cinema per varie associazioni culturali (tra le quali il Teatro Alla Scala di Milano, in occasione di una serie di concerti di C. Hoogwood). Si occupa di coordinare e promuovere restauri di organi storici: tra gli ultimi impegni sta seguendo i lavori ad un organo Bernasconi e a un rarissimo positivo olandese del sec. XVIII. Viene invitato regolarmente per importanti concerti di inaugurazione di restauri di organi storici e nuove edificazioni.
E’ titolare dell’ organo storico Fratelli Prestinari di Marcallo, del quale ha curato il coordinamento di restauro, curando anche le ricerche e la pubblicazione della sua storia su due libri.
Ha fondato e cura il sito web “cembalo e tastiere antiche”, unico in Italia e punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’ argomento. Come continuista all’ organo, cembalo e claviorgano collabora con diversi Ensemble, in particolare con l’ Ensemble Isabella Leonarda, con il quale ha effettuato concerti in tutte le principali città italiane e registrazioni per le etichette Nuova Era International (Oratorio L’ Empietà delusa di A. Costa) e Concerto (Quaderno dell’ Imperatrice di Farinelli e Sonate da chiesa ed Arie di S. A. Fiorè). Ha diretto la Serenata “Antonio e Cleopatra” di A. Hasse nella quale il ruolo principale è stato ricoperto dal sopranista Angelo Manzotti.
E’ attivo come didatta dall’ età di 18 anni ed è Docente di ruolo per lo Stato Italiano.
Ha collaborato all’ organizzazione e direzione di stagioni concertistiche (Ass. Amici della Musica “V. Cocito” Novara, Ass. TOTEM Magenta, Stagione Antichi organi in concerto della prov. di Milano). E’ stato recentemente nominato Direttore Artistico della nota rassegna di cembalo di Montecompatri-Roma per l’ anno 2010 con programma dedicato interamente a J. S. Bach.
Viene invitato a far parte della giuria di diversi concorsi nazionali e a tenere corsi di perfezionamento.
Ha fondato il gruppo yahoo http://it.groups.yahoo.com/group/cembalo_e_tastiere_antiche/ 

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
28/07/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/silvestrif.html