Karina Selva, soprano.

 

Nata a Bolzano, Karin Selva ha iniziato la sua formazione musicale a soli cinque anni. Diplomatasi in violoncello e in canto sotto la guida di Carmen Vilalta, si è successivamente perfezionata con Helga Müller-Molinari, Barbara Schlick, Marius van Altena e Patrizia Vaccari.
Da tempo svolge un'intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero, esibendosi soprattutto nel repertorio della musica antica.
Tra le sue esibizioni più significative si ricordano l'intermezzo Il Tutore di Hasse; la prima esecuzione assoluta dell'opera contemporanea La casa del nonno di Luigi Giachino, dove ha interpretato il ruolo femminile principale; un programma con musiche di Schubert e Mendelsohn a Salisburgo, il Gloria e il Messiah di Händel, (quest'ultimo realizzato con l'Orchestra Classica di Alessandria e cantato anche a Monaco di Baviera); lo Stabat Mater di Boccherini al concerto d'inaugurazione del Festival di musica sacra di Varazze 2005; il Magnificat di Vivaldi con i Polifonici di Genova; l'esecuzione in prima assoluta del Cantico delle creature e del Magnificat di Paulmichl e l'Oratorio di Natale di Bach a Genova.
Nel giugno 2004, per la Stagione d'Opera e Balletto del Teatro Carlo Felice di Genova ha debuttato nei ruoli di Minerva, Melanto ed Amore nell'opera Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi di cui è stata effettuata un dvd per l'etichetta Mondo Musica. Nel marzo 2006, in una nuova produzione del Teatro Carlo Felice ha debuttato con grande successo nel ruolo principale di Melia nell'opera Apollo et Hyacinthus di Mozart, registrata per l'archivio musicale di Rai RadioTre.
Karin Selva ha partecipato ad importanti festival di numerose città europee e italiane (Brezice in Slovenia, Graz in Austria, Bolzano, Genova, Torino, Milano, Savona, Capri, Bologna, Brescia, Treia) insieme a gruppi affermati come il Collegium Pro Musica, I Madrigalisti Ambrosiani, e Contrasto Armonico, del quale è stata membro fondatore.
Accompagnata da Ferruccio Demaestri ha vinto il concorso 'Nino Carta' di Moncalieri per la migliore interpretazione liederistica. Sempre con Demaestri, con il quale si esibisce in duo da circa quattro anni, e il clarinettista Claudio Massola, ha fondato il trio Sintonie Sonore.
Karin Selva è inoltre membro stabile di numerosi cori professionali tra cui Athestis, il Coro filarmonico 'Ruggero Maghini' di Torino e Ars Cantica Choir. In questi gruppi ha avuto la possibilità di collaborare con importanti personalità del mondo musicale come Rafael Frühbeck de Burgos, Jeffrey Tate, Gianandrea Noseda, Arnold Bosman, György Györivány Rath, Umberto Benedetti Michelangeli, Aldo Ceccato, Juan Jo Mena, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Giuliano Carmignola, Sara Mingardo, Sabina von Walter, Peter Mattei.
Nell'agosto 2004 ha preso parte alla tournée in Sud-America del gruppo Athestis Chorus, cantando nei teatri più importanti e prestigiosi di Brasile, Argentina e Cile.
Al suo attivo ha diverse registrazioni tra le quali ricordiamo i Cd Tu es Petrus per Philarmonia, la Messa per San Marco di Baldassare Galuppi per Chandos e l'oratorio Judicium Extremum di Giacomo Carissimi per le etichette Amadeus e Stradivarius.
Karin Selva è diplomata in Musicoterapia ed è membro dell'equipe ligure che si occupa del progetto internazionale 'Musica in Culla' in collaborazione con la Temple University di Philadelphia..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/03/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/selvak.html