Simone Scotto, violoncello.

 

È nato a Milano nel 1964 dove si é diplomato a pieni voti sotto la guida del Maesto Marco Scano.
Successivamente si é perfezionato con M. Scano, M. Gendron, C. Onczay e R. Filippini, presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona.
Due volte premiato al concorso di esecuzione di Vittorio Veneto, ha collaborato per diversi anni con il gruppo di musica da camera "Carme", con il quale ha suonato in diverse città italiane ed europee oltre ad avere inciso per la RAI, per la NUOVA ERA, la SIPARIO e la TACTUS opere del repertorio cameristico.
E' stato primo violoncello nell' Orchestra "Filarmonia Veneta" di Treviso, Teatro "G. Verdi" di Sassari, Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra da Camera "Milano Classica", l'Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha fondato il trio "Johannes" (pf.-vc.-cl.) che ha vinto nel 1991 il primo premio assoluto al concorso nazionale di Acqui Terme, premio che è valso al trio una tourneé in Germania con successo di pubblico e di critica riscontrato successivamente in alcuni concerti a Milano e Bergamo.
Ha vinto concorsi al Teatro "Carlo Felice" di Genova, all'Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e come primo violoncello al teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, al Teatro dell'Opera di Roma e ai "Pomeriggi Musicali" di Milano.
Ha recentemente collaborato con Marco Scano nella prima registrazione mondiale dei capricci per due violoncelli di "F.Servais".
Dal gennaio 1995 occupa il posto di primo violoncello presso " I Pomeriggi Musicali " di Milano.
Suona un violoncello "Enrico Rocca" del 1901.


Componente del Trio dei Pomeriggi, violino, viola, violoncello,
Alessandro Braga al violino
http://www.concertodautunno.it/cur/bragaa.html
Joel Imperial alla viola
http://www.concertodautunno.it/cur/imperialj.html
Simone Scotto al violoncello
http://www.concertodautunno.it/cur/scottos.html


Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
21/03/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/scottos.html