Adelina Scarabelli, Soprano

 

Nata a Milano dove ha studiato con E. Ancione, tre volte vincitrice dei concorsi ASLICO e due volte del Toti dal Monte a Treviso, ha debuttato giovanissima presso il Teatro alla Scala ne Le nozze di Figaro per la direzione di R. Muti, che l’ha diretta anche in Così fan tutte e in La Clemenza di Tito. Sempre alla Scala è stata interprete de Il Flauto Magico con W. Sawallisch, Fedora e La Rondine con G. Gavazzeni, Il Cappello Di Paglia di Firenze con B. Campanella, partecipando inoltre a prestigiose tournèe in importanti teatri europei quali Parigi, Colonia, Londra e Francoforte nelle produzioni Così fan tutte e Nozze di Figaro dirette da Sir J. Solti. Al Festival di Salisburgo ha cantato con Muti in Così fan tutte, e nel Capriccio di Strauss con H. Stein. Presente nei maggiori teatri nazionali ed internazionali tra i quali ricordiamo Parigi (Opera Comique e Bastille), Vienna Staatsoper, Mosca, Venezia, Roma, Firenze, Palermo, dove ha cantato in occasione della riapertura, nel 1998, la seconda di Mahler. A Roma è apparsa sia in Don Giovanni che in Falstaff, a Bologna ha cantato in Werther diretta da R. Chailly e a Milano ha partecipato alla produzione del Piccolo Teatro di Così fan tutte di G. Strehler. Con U. Benedetti Michelangeli ha cantato in Rita di Donizetti a Bergamo, per la regia di F. Crivelli, eseguita e registrata anche a Palermo. Altri impegni salienti sono stati al Regio di Torino la Vedova Allegra e Hänsel und Gretel, nonché Fedora con M. Freni e la direzione di B. Bartoletti nel 2000; si è confrontata con il repertorio contemporaneo all’Opera di Roma per la prima italiana di Prova d’Orchestra di G. Battistelli nel 2001 e nel 2002 ha cantato ne La memoria Perduta di Scogna. Presente in tutte le recenti edizioni del Festival U. Giordano, è stata nel 2003 alla Scala con Der Rosenkavalier diretta da J. Tate e La piccola Volpe Astuta di Janacek. Ha collaborato con direttori quali Muti, Sawallisch, Mackerras, Bolton, Bartoletti, Mehta, Chailly, Marin, Sandaut, Ranzani, Maag, Stein, Campanella e altri. Incisioni prestigiose sono state per EMI La Bohème - Musetta, per DECCA Così fan tutte - Despina, per NUOVA ERA L’Elisir d’Amore -Adina, e Rita entrambe di Donizetti, lo Stabat Mater di Boccherini nonché ulteriori incisioni delle opere Capriccio di Strauss - Italienische Sängerin, Ape Musicale, La Bella Molinaia, Fedora - Olga. Ha collaborato con il Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme (BS), del quale è stata docente nell’anno scolastico 2002-2003, per Dido and Aeneas di Henry Purcell. Protagonista a novembre 2003 presso il Teatro Coccia di Novara nell’opera Clotilde, nel 2004 ha cantato in Madama Butterfly e ne La Dama di Picche alla Scala.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
17/03/2005
Fonte: info ufficio stampa