Tiziana Scaciga Della Silva, soprano

 

Nata ad Alessandria e trasferitasi ancor ragazzina a Milano, Tiziana Scaciga Della Silva, che ha mantenuto una casa di vacanza a Montegioco, si è laureata in giurisprudenza, chiudendo la laurea in un cassetto per diventare una preziosa protagonista delle scene operistiche italiane. Da 4 anni infatti, Tiziana Scaciga Della Silva, casualmente scoperta dal musicologo Daniele Rubboli, dopo i corsi dell'Accademia del Rotary, è passata a perfezionare gli studi con Alain Billard a Ferrara ed ha debuttato con le produzioni del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Rubboli, in "Boheme" ed "Elisir d'amore", passando poi a Parma come protagonista del "Don Giovanni" prodotto dall'Accademia dell'Orchestra Toscanini.
Da quel momento ha inizio una folgorante carriera internazionale dagli USA alla Kroazia, dalla Francia alla Svizzera, per questo soprano lirico che per eleganza e raffinatezza interpretativa è stata definita la Raina Kabaiwasnka del 2000 .
Interprete di una vastissimo repertorio musicale, in ben cinque diverse lingue, affronta con successo nelle sue performance sia il lied che la romanza da salotto, la canzone d'autore e il musical, oltre al repertorio operistico di Donizetti, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Dvorak, senza negarsi alla grande operetta europea di Strauss, Lehar, Offenbach, Kalman.
Nel suo recital in Bahrain il 3 novembre 2005, come già l'anno precedente a Whashington, quando cantò per inaugurare il primo volo Alitalia da Milano a quella città degli USA, Tiziana Scaciga Della Silva presenterà al pubblico un esempio di tutto il suo vastissimo repertorio prediligendo gli autori italiani. La sua performance è stata annunciata a caratteri cubitali dalla stampa locale rappresentando un evento fuori dal comune, perchè mai il Concerto della Festa Nazionale aveva avuto una donna come protagonista. Tutti i negozi di Manama hanno esposto non soltanto la sua foto, ma decine dei tanti CD che Tiziana Scaciga Della Silva ha ormai inciso per l'Isea Art, la giovane società di produzioni musicali nata a Piacenza per iniziativa di un gruppo di amici milanesi, oltre alla prima edizione mondiale dell'opera "Chatterton", prima composizione di Leoncavallo, recentemente pubblicata dalla Bongiovanni di Bologna.

"Il Gran teatro della Musica",
domenica 10 settembre 2005 alla sala Carlo Cattaneo del Consolato Generale d'Italia a Lugano (Svizzera)
Gala di Beneficienza per raccogliere fondi da devolvere alla Ricerca Svizzera contro il Cancro.

BREVE

Tiziana Scaciga Della SIlva, laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano, ha studiato canto a Milano per poi perfezionarsi con Alain Billard a Ferrara. Lasciata la laurea nel cassetto per vivere la professione di cantante lirica, ha debuttato subito dopo i corsi alla Accademia Lirica del Rotary di Milano, con le produzioni del Laboratorio Lirico Europeo di Milano interpretando ruoli da tipico soprano lirico in "Boheme", "Carmen", "Elisir d'amore", "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni", senza rifiutare, grazie al suo talento scenico, anche grandi produzioni di operetta: "Vedova allegra", "Principessa della Czarda", "Il paese dei campanelli", "Al cavallino bianco".
Benchè giovanissima ha già avuto occasione di cantare dalla Francia alla Kroazia, dagli USA al Nord Africa, ovunque riscuotendo ovazioni per la nobiltà assoluta delle sue interpretazioni che ne fanno un'artista di grande maturità artistica e di rara eleganza e raffinatezza sia nella emissione vocale sia nella presenza scenica. Vastissima la sua discografia dedicata anche, con grande successo, alla musica da film.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
28/12/2006
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)