Gian Paolo Sanzogno, direttore d’orchestra.

 

Nato a Venezia, Gian Paolo Sanzogno si diploma in composizione con Bruno Bettinelli e in direzione d’orchestra con Franco Ferrara e al medesimo tempo si laurea in Lettere e Filosofia.
La sua attività di direttore d’orchestra si svolge nelle principali città italiane : ha diretto frequentemente a Roma (Orchestra Filarmonica Romana), Milano (RAI, Conservatorio), Venezia (Teatro La Fenice), Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), Napoli, Verona, Catania ecc… e all’estero : a Parigi dove fu l’unico direttore italiano invitato per il centenario dei gloriosi Concerts Lamoureux, nella quale occasione eseguì il Requiem di Verdi nella chiesa de La Madeleine, a Lisbona (Werther con Alfredo Kraus), a Tokio (Orchestra Filarmonica e City Orchestra), a Osaka (Orchestra Filarmonica), a Barcellona (Liceu), poi Madrid, Bilbao, Siviglia, Atene ecc…
Sanzogno ha accompagnato numerosi solisti come Weissenberg, Zuckermann, Canino e famosi cantanti come Renata Scotto, Alfredo Kraus, Ileana Cotrubas, Ruggero Raimondi, Katia Ricciarelli, Lucia Valentini Terrani….
Ha eseguito numerose prime esecuzioni di lavori contemporanei ed ha un vasto repertorio che va da Gabrieli ad oggi.
Partito inizialmente come direttore sinfonico ha affrontato con successo di pubblico e di critica opere del repertorio classico romantico e del Novecento ; è stato recentemente pubblicato il CD di una rara opera di Giordano, “La cena delle beffe”.
Ha inaugurato il nuovissimo Teatro de la Maestranza di Siviglia con il “Rigoletto” ed ha eseguito in occasione de l’ “EXPO 92” “Favorita”.
Fra i riconoscimenti che gli sono stati conferiti ricordiamo il “Protagonista d’argento” e la medaglia d’onore della fondazione Little Angels di Seul “per i suoi meriti artistici”.
Alla sua attività principale di direttore d’orchestra si unisce quella di saggista e conferenziere, infatti Sanzogno partecipa frequentemente a tavole rotonde ed è solito far precedere alle opere che dirige incontri con pubblico e critica (soprattutto in occasione di prime esecuzioni o di opere raramente eseguite, dedicandosi al tempo stesso a scrivere saggi su giornali e riviste specializzate : v. “Il Salmo di A.Finzi” su “Il Museo Teatrale alla Scala”, inverno 1992/93).
Il “Megaron” di Atene lo invita regolarmente : concerti sinfonici e opere, recentemente ha diretto là una importante produzione di “Traviata”.
Ha diretto alcune prime esecuzioni assolute come “San Zanipòlo” e “Gabrieliana” di Gian Francesco Malipiero e l’opera “Trampago” di Vincenzo Cinque ; inoltre la prima mondiale del grande “Salmo” per coro e orchestra di Aldo Finzi di cui ha completato la parte corale incompiuta.
Del concerto tenuto in Plaza de Toros di Madrid, unico nel suo genere, e che annoverava cantanti come Kraus, Ricciarelli, Valentini-Terrani, Coni e Raimondi fu tratto un CD che conquistò il disco di platino per le vendite in Spagna; fu distribuito in tutto il mondo nella veste CD, cassette, microsolco e video.
Concerti per la Televisione spagnola come quello di Lanzarote con A.Kraus e l’opera Werther (Liceu di Barcellona) sono stati teletrasmessi più volte così come il video “La mia opera preferita” (prove di Werther del S.Carlo di Lisbona girato dalla Eurocarts International di Stuttgart) è stato trasmesso frequentemente da varie emittenti europee.Il video che Antenne 2 (France 2) dedicò ad un suo concerto con il soprano Renata Scotto fu trasmesso in varie occasioni in Francia e della TV Svizzera.
Ha partecipato alla EXPO di Siviglia con Favorita di Donizetti (S.Verret, A.Kraus) replicata a Madrid e diresse Werther per le Olimpiadi di Barcellona : in quell’occasione ne fu ricavato un video che per iniziativa della Infanta Elena è stato posto in vendita a scopo benefico nel circuito mondiale.
Ha recentemente diretto “Pagliacci” al Teatro Dal Verme di Milano, rievocazione storica delle recite che in quel Teatro si tennero nell’agosto del 1915 (con Enrico Caruso, direttore Arturo Toscanini).

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
19/02/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/sanzognogp.html