Gianfranco Russo, direttore d'orchestra

 

Nato a Crotone nel 1977, vive gli interessi musicali sin dalla tenera età. Durante gli anni liceali studia pianoforte con Francesco De Siena, allievo di Salvatore Sciarrino. Nel 1992 segue il seminario “musica e autori del ’700” tenuto dalla pianista Marcella Crudeli. Dopo la maturità scientifica, sotto la prestigiosa guida di Piero Bellugi, avvia a Napoli gli studi di Direzione d’Orchestra. Prosegue la sua formazione direttoriale a Firenze con i Corsi di Qualificazione Professionale per Direttori d’Orchestra sempre con Piero Bellugi. Si diploma inoltre in Direzione d’Opera lirica nella celeberrima Regia Accademia Filarmonica di Bologna, dove ne dirige i Filarmonici. Nel 1996 debutta come Direttore d’Orchestra esibendosi in varie rassegne musicali. Nel 1998, in un concerto dedicato a Leonardo Vinci ha diretto la Philarmonia Mediterranea. Nel 1999 dirige per il Festival dell’Aurora in Crotone musiche sul tema “Mito e Mare”. A Firenze, in occasione di “Pitti Musica”, dirige la Florence Symphonietta nel cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti con unanimi consensi di pubblico e critica. Nel 2000 è selezionato per dirigere i ragazzi del corso di perfezionamento orchestrale, collaborando in diverse occasioni con il violinista Marco Fornaciari. Per approfondire la conoscenza delle opere liriche, ha seguito periodicamente il “percorso prove” al Teatro alla Scala con Riccardo Muti e Giuseppe Sinopoli. Nel 2000 fonda l’Orchestra da camera Leonardo Vinci con lo scopo di riscoprire ed eseguire precipuamente il repertorio galante e del primo classicismo e si esibisce al Teatro Apollo di Crotone eseguendo musiche di Vinci, Bach, Vivaldi e Mozart. Ampliando i suoi interessi alla regia lirica segue nel 2001 il corso di “Istituzioni di regia teatrale” dell’Università degli Studi di Firenze.Nel 2003 e 2005 è invitato a dirigere il Concerto di Capodanno nella cittadina d’arte di Santa Severina (Kr).
Nel maggio 2004 dirige il Requiem di Faurè al Festival dell’Aurora, nel cui ambito si è ripresentato nell’edizione successiva dirigendo i Vesperes Solemnes de Confessore di Mozart. In occasione dei concerti di Pasqua ha diretto lo Stabat Mater di Pergolesi con il patrocinio della Regione Calabria.
Dal 2002 al 2005 è stato collaboratore musicale del Festival dell’Aurora. E’ tuttora responsabile del centro studi “Leonardo Vinci”. Dello stesso autore, nel maggio scorso, ha curato la produzione di “Eraclea” in prima assoluta in tempi moderni revisionata dal Prof. Kurt Markstrom con cui sta progettando il recupero delle opere superstiti di Vinci.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
23/07/2005
Fonte: info artista