Corrado Rovaris, direttore

Nato a Bergamo, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «G.Verdi» di Milano.
È direttore musicale della Philadelphia Opera Company dal 2005
Ha inaugurato la propria carriera affrontando il repertorio barocco, per poi avvicinarsi a Mozart, Haydn, Paisiello, Donizetti, Rossini, Bizet. Tra gli impegni in ambito operistico delle ultime stagioni si segnalano il debutto a Philadelphia con Le nozze di Figaro ed al Garsington Opera Festival nella Gazzetta, oltre alla direzione di Il Signor Bruschino e Otello (ROF diPesaro), Tamerlano (Teatro Regio di Torino), Luisa Miller, La Bohème, Rigoletto, Il Signor Bruschino e Gianni Schicchi (Losanna), Il signor Bruschino, Un giorno di Regno, Il Barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri (Teatro alla Scala), L’elisir d’amore (Reggio Emilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna), Così fan tutte (Trento, Rovigo, Bolzano, Torino), Il barbiere di Siviglia (Teatro Comunale di Bologna, Cagliari, Frankfurt, Torino), Don Giovanni (Philadelphia, Köln, Verona), Don Pasquale (Teatro La Fenice di Venezia), Le nozze di Figaro (Brescia e Bergamo), Apollo e Dafne (Cremona), Il turco in Italia (Parma), La serva padrona (Teatro Comunale di Firenze), Dido and Aeneas (Accademia di Santa Cecilia di Roma), La cambiale di matrimonio (Opéra de Lyon). Sul podio del Teatro delle Muse di Ancona per l’inaugurazione della stagione 2003/4 (Il Re pastore), ha successivamente preso parte all’apertura del Santa Fe Opera Festival dirigendo Simon Boccanegra ed diretto L’italiana in Algeri a Tokyo. Inaugura la propria carriera affrontando il repertorio barocco (Monteverdi, Vivaldi, Galuppi, Händel), per poi avvicinarsi a Mozart, Haydn, Myslivecek, Paisiello, Donizetti, Rossini, Bizet e Humperdinck.

Come direttore d’orchestra debutta con Il filosofo di campagna di Galuppi nell’allestimento dell’As.Li.Co., ripreso in vari teatri d’Italia ed al Teatro Comunale di Firenze e successivamente sale sul podio di importanti istituzioni teatrali e concertistiche, tra le quali le Serate Musicali di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lauro Rossi di Macerata, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Festival di Cremona e Praga Europa Musica 1995. Nelle ultime stagioni dirige Tamerlano al Teatro Regio di Torino, Le nozze di Figaro a Brescia e Bergamo con l’AsLi.Co., Il campanello e Betly di Donizetti al Teatro Comunale di Modena, Don Giovanni a Köln, in una produzione che successivamente è stata presentata in tournée in Francia e in Italia, Apollo e Dafne al Festival di Cremona. Il grande successo riscosso in occasione del debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro 1997 nel Signor Bruschino, lo porta di nuovo sul podio del festival rossiniano in occasione dell’apertura della stagione 1998, con Otello.

Nelle successive stagioni dirige importanti opere al Teatro Regio di Parma, al Valli di Reggio Emilia, Comunale di Firenze, a La Fenice di Venezia, a Cagliari, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, a Verona e poi all’Opera Company di Philadelphia, all’Opéra di Lyon, al Théâtre Municipal de Lausanne, alla Oper Frankfurt, alla Japan Opera Foundation di Tokyo e al Teatro alla Scala e molti altri teatri in Italia e all’estero.

La sua intensa attività concertistica lo porta sul podio delle orchestre del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Carlo Felice di Genova, dei Pomeriggi Musicali, dei Cameristi della Scala, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, dell’Accademia I Filarmonici di Verona, dell’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, dell’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala a Milano, dell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Danmarks Radio Symphony Orchestra di Copenhagen, dell’ ORT-Orchestra della Toscana.

Recentemente è stato nominato Direttore Musicale dell’Opera Company of Philadelphia.

Affianca alla carriera operistica un’intensa attività concertistica che lo ha portato, tra gli altri, sul podio delle orchestre dei Pomeriggi Musicali di Milano, dei Cameristi della Scala, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, della Sinfonica Arturo Toscanini, dell’Orchestre de Chambrede Lausanne, della Danmarks Radio Symphony Orchestra di Copenhagen, dell’ ORTOrchestradella Toscana e dei principali teatri italiani ed esteri.
Recentemente nominato Direttore Musicale dell’Opera Company di Philhadelphia, vi tornerà per dirigere numerose nuove produzioni. Il calendario degli impegni futuri prevede inoltre Il turco in Italia al Teatro Regio di Torino, nonché numerosi concerti ad Ancona, Losanna e Bruxelles.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
04/01/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/rovarisc.html