Cristiano Rossi, violinista

 

Discende da una famiglia di Artisti bolognesi, ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del Violino con una tale convinzione che lo porta a diplomarsi, a soli 16 anni, al Conservatorio di Bologna alla Scuola di Sandro Materassi.
Intraprende subito l’attività Concertistica vincendo importanti Concorsi nazionali e internazionali, come Vittorio Veneto e Monaco di Baviera.
A 18 anni, nel ’65, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi, attività discografica proseguita poi per la Emy, Dynamic e Naxos con numerosi CD dedicati a differenti periodi storici, da Vivaldi a Busoni (con Marco Vincenti ), da Locatelli (con Bruno Canino ), a Wolf-Ferrari.
Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S.Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo.
Ha partecipato ai Festival Internazionali di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
E’ stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni: per l’Unicef, per il “Bicentenario” degli Stati Uniti 1976 con un recital alla Casa Bianca, per le “Celebrazioni Colombiane 1992” a Genova suonando il famoso “Cannone” di Paganini, a Castelgandolfo alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 97 per i Concerti commemorativi del “2 Agosto”, ed ha ricevuto vari prestigiosi Premi fra i quali il “Diapason d’Oro” della Rai.
Numerose sono le sue registrazioni di Concerti Pubblici radiotelevisivi per la Rai, BBC, RSI, DRF ecc. Docente di Violino al Conservatorio Cherubini di Firenze per oltre vent’anni, attualmente si dedica a Corsi di Perfezionamento per giovani concertisti invitato da prestigiose Accademie Musicali quali l’Accademia Pianistica di Imola, Asteria di Milano, Tadini di Lovere, Accademia Musicale di Firenze, ecc.
Il suo Violino, uno stupendo Domenico Montagnana del 1725, è stato esposto per una Mostra Internazionale all’Hôtel de Ville di Parigi nel 1995.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 05/01/2005
Fonte: info ufficio stampa