Marco Filippo Romano, baritono.

 

Nato a Caltanissetta il 15 ottobre del 1982. Inizia i suoi studi musicali come cornista conseguendo il diploma presso il conservatorio “V.Bellini” di Palermo con il M° Tommaso Santangelo, si avvicina allo studio del canto sotto la guida del soprano Elizabeth Lombardini Smith sua attuale insegnante.
Ha fatto parte dell’orchestra fiati del conservatorio “V. Bellini” di Palermo e di altre orchestre siciliane.
Ha frequentato dei master di stile e tecnica vocale con il M° dott. Romolo Guglielmo Gazzani e con il baritono Renato Bruson.
Numerosi sono i concerti come solista tenuti per enti pubblici ed associazioni musicali nazionali.
Ha eseguito i “Lieder biblici” di A. Dvorak nella versione per organo e voce solista del M° M. Helfer all’interno della 48° settimana internazionale di musica sacra di Monreale.
E’ stato solista nello “Stabat Mater” di A. P. Leonardi eseguito nella cattedrale nissena marzo 2004 e dell’oratorio “Emmaus” del maestro sancataldese A.P. Leonardi interpretando il ruolo di Gesù in giugno 2005 presso la cattedrale di Caltanissetta.
Il suo primo debutto è avvenuto nel 2004 al teatro Manoel di Malta interpretando il ruolo di Antonio in “Nozze di Figaro” di W. A. Mozart, nel marzo del 2005 debutta un ruolo da protagonista il conte Robinson in “Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa B.O.V. opera festival La Valletta (Malta), nel luglio successivo interpreta Bellamà uno dei tre protagonisti dell’opera contemporanea “Caccia al Lupo” del M° Thomas L. Toscano eseguita in prima mondiale a Vizzini (CT), debutta il ruolo di Bartolo nel “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini presso il teatro nazionale di Malta marzo 2006, nell’estate successiva con Operalaboratorio interpreta il Conte Robinson nel “Matrimonio segreto” di D. Cimarosa al teatro comunale di Sambuca di Sicilia (Ag) e a Villa Merlo, Ficarazzi (Pa),nel marzo 2007 debutta Dulcamara nel “Elisir d’amore” di G. Donizetti presso il Teatru Manoel La Valletta (Malta), nel maggio successivo debutta il ruolo di Giorgio Germont nella “Traviata” di G. Verdi in forma di concerto ad Enna, e in giugno debutta Uberto nella “Serva Padrona” di G.B. Pergolesi per la stagione concertistica dell’università Kore di Enna.
Vincitore nel 2005 del premio speciale giovane cantante siciliano al concorso Internazionale “Palermo capitale della musica”, nel settembre dello stesso anno risulta vincitore della borsa di studio al concorso Internazionale “Franco Alfano” organizzato dalla fondazione orchestra sinfonica di Sanremo esibendosi nel concerto dei vincitori registrato e mandato in onda su RAI UNO.
Nell’ottobre 2006 vince il concorso “G. Pacini” di Pescia (PT) per il ruolo di Bartolo del “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini esibendosi nelle succesive recite nei teatri di Pescia e La Spezia.
Vincitore del 1° Concorso internazionale Primo Riccitelli città di Pescara per il ruolo di Bartolo del Barbiere di Siviglia di G. Rossini, marzo 2007.
Ad agosto sarà al teatro antico di Taormina, per il Taormina-arte 2007, come Dulcamara nel ”Elisir d’amore” di G. Donizetti. Ad ottobre con l’opera giocosa di Savona sarà a Savona, Piacenza e Rovigo come Don Gregorio in “Tutti in Maschera” di C. Pedrotti. Nel 2008 sarà Dancaire nella “Carmen” di G. Bizet al teatro Coccia di Novara..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
11/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/romanomf.html