Marco Rizzi, violinista

Ha studiato con G. Magnani, S. Accardo e W. Liberman, diplomandosi col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Milano e con menzione speciale all’Utrechts Conservatorium.
Viene premiato ai principali concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca, il Quuen Elisabeth a Bruxelles, l’Indianapolis Violin Competition, imponendosi così all’attenzione del mondo musicale internazionale e facendosi soprattutto apprezzare per la forza e la qualità delle sue interpretazioni; nel 1991, su segnalazione di Claudio Abbado, gli è stato conferito l’“Europaischen Musikförderpreis” come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione.
Ospite ricorrente di istituzioni prestigiose come la Scala di Milano, la Salle Pleyel di Parigi, il Lincoln Center di New York, il Concertgebown di Amsterdam, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, ha collaborato spesso con importanti orchestre quali la Staatskapelle di Dresda, l’Indianapolis Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic.
In Italia è un artista molto apprezzato dal pubblico e dalla critica: nel corso del 2000 è stato invitato da Riccardo Chailly per tre diversi progetti, che comprendono, tra l’altro, il Kammermusik n. 4 di Hindemith e il Concerto K. 218 di Mozart.
Marco Rizzi si dedica con regolarità anche alla musica da camera, soprattutto nell’ambito del gruppo europeo “European Soloists Chamber Ensemble”; la ricchezza del suo repertorio gli permette di essere un richiesto interprete anche per la musica barocca e contemporanea.
In particolare, in campo discografico, si è distinto ultimamente per le registrazioni dedicate alla musica italiana per violino e pianoforte del ‘900.
In ambito didattico insegna dall’aprile 1999 alla Hochschule für Musik di Detmond, dove è titolare di una cattedra di violino.
Marco Rizzi suona un Carlo Bergonzi del 1739.

Fonte: info ufficio stampa
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
12/01/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/rizzim.html