Katia Ricciarelli, soprano

 

Nata a Rovigo il 18 gennaio 1946. Dopo aver studiato al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Iris Adami Corradetti, nel dicembre 1971 ha vinto, nella sua categoria, il Concorso Internazionale Televisivo "Voci verdiane", pervenendo, nel volgere di solo due anni, a cantare in molti dei più importanti teatri, fra cui la Scala e il Regio di Torino, la Lyric Oper di Chicago e la Staatoper di Vienna. La sua affermazione è dovuta alle eccellenti qualità di colore e di timbro valorizzato da un ragguardevole corredo tecnico, spaziando con il repertorio fra il Settecento classico e Bellini, Verdi, Wagner e Puccini.

Diplomata al conservatorio B. Marcello di Venezia con Iris Adami Corradetti. Debutta a Mantova nel 1969 in Bohème e l'anno seguente in Il Trovatore al Teatro Regio di Parma.
Nel 1971 vince il concorso Voci verdiane della Rai. Da allora canta in tutti i più prestigiosi teatri del mondo. Agli inizi come soprano verdiano, per il colore particolare della voce, affronta Giovanna d'Arco, Suor Angelica, Il Corsaro, I Due Foscari, Otello, Simone Boccanegra, Don Carlos, Ballo in Maschera, Messa di Requiem, Luisa Miller, Traviata, Rigoletto, Capuleti e Montecchi, Anna Bolena, Lucrezia Borgia, Maria di Rudenz, Don Giovanni.
Negli anni successivi affronta anche il repertorio rossiniano, per le straordinarie agilità che possiede, in Semiramide, Tancredi, Donna del Lago, L'Assedio di Corinto, La Gazza Ladra, Il Viaggio a Reims, Bianca e Falliero, Armida.
Con Placido Domingo e la regia di Franco Zeffirelli, è Desdemona nel film di Otello.
Dal 1990 affronta opere come: Medea, Andrea Chenier, Adriana Lecouvreur, Werther, Fedora, Orfeo ed Euridice, Agrippina, Barbiere di Siviglia e Cenerentola.
È diretta dai più grandi direttori: H. Von Karajan, C. Davis, J. Levine, C. Abbado, L. Maazel, R. Muti, Metha, Giulini, Pretre e Gavazzeni.
Intensa la sua attività concertistica con gli archi della Scala, Solisti veneti, I Virtuosi, Esemble le vivaldiane. La sua duttilità artistica la porta ad affrontare anche l'operetta con: La vedova allegra, Eva di Lehar. Incide in prima mondiale l'opera Amica di Mascagni (1996).
Ha inciso più di trentasei opere complete più oratori, duetti, arie, recital.
Nel 1994 in occasione dei venticinque anni di carriera, è insignita del titolo di Kammersinger a Vienna, e di Gran ufficiale della repubblica italiana. Grande da sempre l'interesse e l'impegno concreto verso i giovani cantanti; istituisce nel 1991 l'Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli, seguendo personalmente gli artisti migliori. Grande anche il suo impegno sociale: è madrina dell'Associazione Thalassemici e molto spesso partecipa a concerti a scopo benefico anche per altre associazioni.
È direttore artistico del Teatro Politeama della provincia di Lecce per le stagioni 1998/99.

 

Ha studiato con Iris Adami Collaretti e si è diplomata in Canto al Conservatorio di Venezia .Ha debuttato a Mantova nel 1969 in Bohème e nel 1970 al Regio di Parma ne Il Trovatore.Ha vinto il Concorso della RAI Voci Verdiane : da allora canta in tutti i principali teatri del mondo. I suoi esordi come soprano verdiano, per il colore particolare della voce, l'hanno vista impegnata in opere quali La Battaglia di Legnano, a Giovanna d'Arco, Il Corsaro, I Due Foscari, Otello, Simon Boccanegra, Don Carlo, Un Ballo in Maschera, Luisa Miller, La Traviata, Rigoletto, Falstaff, , Messa da Requiem. Ha affrontato il repertorio donizettiano e belliniano in Anna Bolena , Lucrezia Borgia,, Maria di Rudenz, L'Elisir d'Amore, L'Esule di Roma, Polluto, Zaira, Capuleti e Montecchi, I Puritani e negli anni seguenti quello rossiniano mostrando la sua grande agilità vocale in Semiramide, Tancredi, La Donna del Lago, L'Assedio di Corinto, La Gazza Ladra, Il Viaggio a Reims, Bianca e Faliero, Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Stabat Mater.
Oggi il Suo repertorio include moltissimi titoli operistici dal Barocco contemporaneo tra cui: Agrippina, Orfeo e Euridice, Paride e Elena, Armida, Don Giovanni, Medea, Werther, Carmen, Tosca, Suor Angelica, Turandot, Andrea Chenier, Fedora, Adriana Lecouvreur, Pagliacci, Il Giro di Vite e l'operetta La Vedova Allegra.Diretta da maestri come Von Karajan, Giulini, Gavazzeni, Abbado, Muti, Maazel, Davis, Levine, Metha, Pretre. Ha inciso più di 36 opere (tra cui in prima mondiale Amica di Mascagni) per le case discografiche DGG, Philips, Sony, RCA, Fonit Cetra, CBS,Virgin Decca, Emi e in aggiunta oratori, duetti, arie, recitals.
Con Domingo e la regia di Zeffirelli è stata un'indimenticabile Desdemona nel film-opera Otello. Intensa anche l'attività concertistica con gli archi della Scala, I Slisti Veneti, Le Vivaldiane.Madrina dell'Associazione Thalassemici, tiene recitals a scopi benefici e umanitari. Nel 1994, per i 25 anni di carriera, è stata nominata a Vienna Kammersungerin e in Italia Gran Ufficiale della Repubblica Italiana. L'impegno concreto verso i giovani cantanti l'ha portata a fondare nel 1991 L'Accademia Lirica Internazionale, di cui è Direttore Artistico oltre che docente. Dal 1998 è anche Direttore Artistico del Teatro Politeama di Lecce. Il 1999, che ha segnato i suoi 30 anni di carriera, l'ha vista celebrata in Italia e nel mondo con molte importanti iniziative tra cui nuovi debutti operistici, concerti, mostre, un volume con la storiografia completa della carriera, il CD 30 anni di carriera della DGG che raccoglie le arie più famose da lei interpretate e molteplici impegni televisivi .Ultimi impegni La Fedora con José Cura e, nel 2001: Werther con il tenore Sabbatini. Nel 2002 Le Convenienze e inconvenienze...di Donizetti Edgar di Puccini al Teatro Politeama di Lecce Stagione Lirica 2002. Recital a N.Delhi, Cordoba, Bueno Aires.
2002: Recital a Cartagine, Concerto al Teatro National di S. Josè di Costarica alla presenza del Presidente della Repubblica. Tourneè in Italia del Musical "Caruso". Interprete principale dell'Opera inedita "Il fantasma della cabina" su testi di Camilleri rappresentata a Bergamo presso il Teatro Donizetti il 13 Dicembre.
2003: Rinaldo di Haendel per la regia di Pier Luigi Pizzi presso il Teatro Politeama di Lecce il 2 Maggio.

Dal 2003 è Direttore Artistico dello Sferisterio di Macerata.
Nel 2004 è stata insignita dell?onorificenza di commendatore della Repubblica di San Marino.
E' stata l'interprete femminile del film di Pupi Avati:"La seconda notte di nozze" ricevendo consensi di critica e di pubblico ed è stata omaggiata con 12 min. di applausi alla Mostra del Cinema di Venezia 2005.Premio Nastro d?Argento 2006, miglior attrice protagonista.


.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/03/2007
Fonte: info ufficio stampa