Hugo Reyne, direttore d'orchestra.

 

Nato a Parigi nel 1961, inizia presto lo studio del flauto diritto per poi proseguire con lo studio dell’oboe. Riceve presto il diploma e i primi premi di molti concorsi nazionali. Nel 1981, vince il primo premio alla Hurtebise International Recorder Competition e, tre anni dopo, il primo premio della sezione musica da camera alla Bruges International Competition.
Come flauto solista, ha registrato sonate di Bach e Händel, concerti di Corelli, suites di Dieupart, sonate di Anne Philidor, e una collezione di brani di Purcell, Gautier, Dornel e Fiocco.
Largamente apprezzato tra i principali esploratori del movimento Barocco (Frans Brüggen, William Christie, Philippe Herreweghe, Gustav Leonhardt, Jordi Savall), ha avuto anche carriera orchestrale. Negli anni ’80, ha così suonato il flauto e/o l’oboe in molti degli ensemble Barocchi di Parigi ed è stato in particolare primo flauto con Les Arts Florissants dal 1983 al 1996. Ha fatto tour negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia, Giappone e in tutta Europa.
Nel 1987 ha fondato il suo Ensemble, La Simphonie di Marais, ed è stato inoltre direttore ospite di vari ensemble, inclusa l’Orchestre Nazionale de Bordeaux-Aquitane.
Hugo Ryne, abilitato all’insegnamento della Musica Antica, ha insegnato in numerosi conservatori e programmi di formazione, in particolare al Conservatorio Nazionale di Bordeaux Region (1990-2000) e in quello di Marsiglia (2001-2003).
Dedica molto del suo tempo alla ricerca musicologia nelle biblioteche e proprio per questo suo lavoro di recupero dell’eredità musicale della Francia, Hugo Reyne è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e della Letteratura dal Ministero della cultura nel 1998.
Dal 2003, Hugo Reyne è direttore artistico del festival «Musiques à la Chabotterie» e vive a Vendée..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
18/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/reyneh.html