Roberto Recchia, attore e regista

 


Dopo essersi diplomato nel 1991 come attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, fonda con Sergio Maifredi la compagnia Malebranche che realizza numerosi spettacoli su testi di drammaturghi contemporanei: Teppisti! di Giuseppe Manfridi, Mercedes di Thomas e Trümmerswing, lo swing delle macerie di Claudio Tomati, regia di Mauro Maggioni.
Frequenta il teatro musicale con L’esibizionista gentile e con il musical da camera Il Facchino di Voltaire di Davide Daolmi. In questa stagione ha recitato in Più stupidi di così si muore, e in Anche le formiche… di Marcello Marchesi, entrambi con la regia di Vito Molinari.
Tra gli altri spettacoli: Vittime del dovere di Jonesco al Teatro della Tosse di Genova; Risveglio di primavera di Wedekind e I Ritorni di Euripide, entrambi con la regia di Guido de Monticelli; Cirano di Rostand, Otello di Shakespeare e Caligola di Camus, con la regia di Corrado d’Elia, Nina di Roussin, regia di Riccardo Pradella.
Nell’ultima stagione è stato tra gli interpreti del musical Ailoviù (sei perfetto, adesso cambia) di J. Di Pietro e J. Roberts, con la regia di Vito Molinari, e sta per debuttare in ul altro musica: Rosa Salmone S.p.A.
Collabora con il Wexford Festival Opera dove ha curato la regia di Madame Butterfly di Puccini, Le Nozze di Figaro di Mozart, Capuleti e Montecchi di Bellini, Les Contes d’Hoffmann di Offenbach (autunno 2003).
Dal 1996 fa parte del Trio Zanzibar con: Pioppo, Batrace, Cigno basato su testi degli umoristi degli anni ’30 e ’40, VarieEtà, breve storia del teatro leggero italiano dal dopoguerra ad oggi, e Far l’amore non è peccato di A. Campanile, tutti con la regia di Vito Molinari.
Ha collaborato con diverse orchestre come voce recitante: in Pierino e il lupo, A spasso nel tempo e Le Meraviglie del paese di Alice, Fantasmi tra le note con l’Orchestra Milano Classica; in Porgy and Bess con la Jazz Class Orchestra di Milano; in Babar, piccolo elefante di Poulenc; con i Pomeriggi Musicali di Milano, in Façade di Walton, ne I Fantasmi canterini su musica di Negri, Tieppo, Daolmi e in Histoire du Soldat di Stravinskij. Con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano ha realizzato Il Carnevale degli animali, Girotondo.e Colonna Sonora.
 

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/08/2004
Fonte: Notturni in Villa, Milano 2004