Vincenzo Rana, Pianoforte

 

Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Domenico Binetti.
Ha studiato successivamente con Rodolfo Caporali a Roma, con Pierluigi Camicia a Bari e con Aldo Ciccolini nel corso triennale presso l'Accademia "L. Perosi" di Biella. Ha inoltre frequentato come effettivo i corsi estivi dell'Accademia Chigiana di Siena con Michele Campanella e quelli dell'Accademia Musicale Pescarese con Michele Marvulli, vincendo con il Concerto n. 3 di Prokofev, le selezioni finali per un concerto con l'orchestra Sinfonica "M. Cuseìla".
Finalista al Concorso di Musica Moderna "Cata ed Ernesto Monti" di Trieste, 3° premio al quarto Concorso "Schumann-Young Chang", finalista con diploma di merito allo "Speranza" di Taranto, 3° premio al "Premio Rendano" di Roma, 2° premio al Concorso "E. Porrino" di Cagliari, è stato anche semifinalista al Concorso Internazionale di Ginevra (CIEM) nel 1991 e unico italiano semifinalista al Concorso Internazionale "Maria Canals" di Barcellona nel 1993. All'attività concertistica che lo vede impegnato in recital solistici e con orchestra, affianca da più di un decennio quella di collaboratore al pianoforte ("Teatro Petruzzelli" di Bari - "Politeama Greco" di Lecce - "Festival della Valle d'Itria" di Martina Franca - "Teatro V. Emanuele di Messina - "Teatro Verdi" di S. Severo). Con il Teatro Petruzzelli ha partecipato alle tournée in Egitto (11 Cairo) con "Aida" e in Francia (Lille) con "Madama Butterfly". Ha eseguito "Tosca" in forma di concerto e l'anno successivo "Madama Butterfly" in due tounèe negli Emirati Arabi (Abu Dhabi e Dubai). Ha inoltre accompagnato al pianoforte in concerto, Andrea Bocelli e Giuseppe Sabbatini. Insegna Lettura della Partitura presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Monopoli. 

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 05/01/2005
Fonte: info ufficio stampa