Roberto Ramaioli, tromba.

 

Nato ad Abbiategrasso (Mi) nel 1979 intraprende giovanissimo lo studio della tromba sotto la guida del M° G. Scafidi, completando la sua formazione con il M° A. Di Nardo presso il conservatorio di Musica G. Vergi di Milano.

Dopo la maturità tecnico commerciale partecipa a Master in Italia e all’ estero sotto la guida dei M° G. Cassone, A. Lucchi e M. Stockausen.

Il suo amore per la musica in particolare per quella bandistica, lo spingono a frequentare i “Corsi di direzione per Orchestra di fiati” organizzati dall’ A.B.B.M. di Bergamo ed approfondire la conoscenza della letteratura “originale” per Symphonic band. Campo questo dove è continuo il suo aggiornamento e studio.

Didatticamente è impegnato nei corsi di musica organizzati dal “Corpo Bandistico G. Garibaldi “ di Abbiategrasso (Mi) come insegnante di ottoni, teoria e solfeggio come direttore della “Junior Band” .
E’ inoltre insegnante nonché consulente musicale del gruppo sbandieratori e musici “Canton Piaseu” di Lacchiarella (Mi).

Musicalmente ha collaborato e collabora tutt’ ora con:
Orchestra Accademia Camerata de Bardi di Pavia
Orchestra da Camera Pavese
Orchestra Sinfonica Ars Cactus di Varese
Orchestra Sinfonica Fondazione Ueco di Milano
Orchestra Sinfonica Citta’ di Magenta
Orchestra di fiati di Vallecamonica “G. Gavazzeni”
Banda Istituzionale Fondazione Martinitt di Milano

Si è esibito piu’ volte in concerti come solista con accompagnamento di pianoforte e organo, dove vale la pena di ricordare il concerto per le funzioni della S. Pasqua presso il Duomo di Vigevano (Pv) nel 2003.

Nel campo della musica leggera ha partecipato alla registrazione dell’ album “Tambu’ Tambu’” dei “Figli di Madre Ignota”.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
13/07/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/ramaiolir.html  www.robertoramaioli.it