QuartettoHansBrehme, quartetto di fisarmoniche.
Paolo Vignani, fisarmonica
Roberto Sgaria, fisarmonica
Mario Milani, fisarmonica
Anna Uccelli, fisarmonica
CURRICULUM
Formatosi nel 1986 il gruppo é composto da Mario Milani, Roberto Sgaria,
Anna Uccelli, Paolo Vignani, musicisti che hanno studiato fisarmonica presso
la Scuola Musicale “E. Spantaconi” di Stresa.
Si sono diplomati oltre che in fisarmonica, presso i conservatori di Firenze e
Pesaro, anche in pianoforte (M.Milani, R.Sgaria, P.Vignani) e in chitarra (A.Uccelli).
Il Quartetto “Hans Brehme” propone il proprio strumento affrontando un
repertorio composto da musiche originali appositamente scritte e da brani di
autori classici trascritti.
- Ha registrato per RAI 3, Mediaset (Rete 4), per la Radio Svizzera Italiana e
per la Televisione della Svizzera Italiana.
- Ha inciso un CD per la radio della Svizzera Italiana, tre CD per la M.A.P.
di Milano e una musicassetta per la S.A.A.R. di Milano.
- Ha collaborato con vari compositori (Emanuela Ballio, Paolo Colombo, Alberto
Magagni, Sergio Scappini, Roberta Silvestrini, Paolo Tortiglione) per la
realizzazione di brani per quattro fisarmoniche dedicati al Quartetto “Hans
Brehme”. Queste composizioni inedite sono state registrate su CD per la M.A.P.
di Milano.
- Si è classificato primo ai concorsi di Foligno e Lodi, ed è stato premiato
ai concorsi di Castelfidardo e St. Etienne.
- Ha tenuto concerti in prestigiose sedi per le più importanti Associazioni
Musicali tra le quali: Gioventù Musicale d’Italia (nelle città di Ragusa,
Modica, Comiso , Fermo, Ancona, Camerino, Chioggia, Novara, Brescia, Verbania,
al Teatro Comunale di Modena ecc.), Ente Concerti di Oristano, Associazione
Musicale “G. Giordano” di Rieti (al Teatro Flavio Vespasiano), Camerata
Musicale Barese (al Teatro N. Piccinni di Bari), Camerata Musicale Salentina
(al Politeama Greco di Lecce), Associazione Amici della Musica di Firenze (al
Teatro Garibaldi di Figline d’Arno), Ass. culturale di Mantova (al Teatro
Olimpico di Sabbioneta), RTSI di Lugano (CH), Conservatorio di Como, G.O.G.
Musica Estate di Genova, Ente Concerti Castello di Belveglio (AT), Amici della
Musica “Vittorio Cocito” di Novara, Ass. “G. Carducci” di Como, Progetto Lago
Maggiore, Amici della Musica di Casale Monferrato, Provincia di Varese, Ass.
Amici della Musica di Gressoney (Festival Internazionale della musica da
camera), Ass. Musicale AGON di Cremona, Società dei Concerti di Santa
Margherita Ligure, Ass. Culturale “Musica Viva” di Grado, Piemonte Musica
Circolo Filarmonico Astigiano, Ass. Autunno Musicale di Como, Ass. Musicale
“Musica Antica e Contemporanea” di Senigallia, G.P.M. di Camogli, Ass.
Culturale “Rodolfo Lipizer” di Gorizia, Amici dell’Istituzione Concerti e
Teatro Lirico di Cagliari, Centro Francescano Culturale Artistico “ROSETUM” di
Milano, Società del Quartetto di Vercelli, Ass. Progetto Musica di Monfalcone,
Ente, Concerti a Mezza Quota di S. Martino di Castrozza, “I Suoni delle
Dolomiti” Ass. Culturale Comune di Trento, ecc.......
RASSEGNA STAMPA
La Gazzetta di Brescia del 23/02/1992
“La fisarmonica nelle loro mani, acquista una autentica nobiltà musicale e si
presenta sorprendentemente ricca di possibilità esecutive. Suonano veramente
bene i musicisti del Quartetto “Hans Brehme” tecnicamente sicuri e
musicalmente preparati”.
(Marco Bizzarini)
L’Eco della Stampa del 19/12/1992
“Il Quartetto Hans Brehme ha offerto, un cocktail di brani molto ben eseguiti
ed indovinati, rinnovati dal suono della fisarmonica........ Un quadrifoglio
di stile, bravura, sintonia ed intelligenza è quello del Quartetto, che
composta da Paolo Vignani, Roberto Sgaria, Mario Milani e Anna Uccelli.
(Rossella Cervino)
Unione Sarda del 02/12/1998
“Trascrizioni come l’Ouverture da “Il Signor Bruschino” di G. Rossini e brani
originali come “Improvvisazione 4 del contemporaneo Sergio Scappini sono il
biglietto da visita degli “Hans Brehme”, ensemble di grande musicalità ed
equilibrio. Il loro punto forte sono le musiche di Astor Piazzolla. Nella
melodia languida e lenta di “Oblivion” mettono espressività pensierosa per
accompagnare l’intreccio di suoni che si ripetono ad eco da uno strumento
all’altro. Negli effetti
ritmici, nella ripetitività incalzante delle note che accompagnano
“Libertango” costruiscono arabeschi, imprimono carica vitale senza spegnere la
vena malinconica del tango argentino”
(Greca Piras).
Musica e Scuola del 15/10/1998
“Che uno strumento popolare (la fisarmonica) possa essere valutato anche in
programmi inusuali, in musica cosiddetta “seria” purchè si impieghi un
particolare modo di fraseggio e di effetti sonori lo dimostra al Castello
della Dragonara di Camogli il Quartetto “Hans Brehme”. Si aggiunga l’effetto
di insieme; merito di quattro elementi in cui l’intesa, sempre di alto
livello, di quattro fisarmoniche si cimenta e bene, in brani trascritti ed in
altri originali di compositori da Rossini a Ballio e conduce a comprendere il
valore dell’operazione intrapresa dall’ensemble”.
(Pietro Massa)
Messaggero Veneto del 25/11/1998
“I quattro bravissimi giovani artisti, si sono fatti apprezzare soprattutto
per la perfetta fusione e un piacevolissimo discorso che ha messo in luce
volta per volta, la professionalità e la sicura tecnica di ogni componente”.
(E .L.)
La Provincia del 13/03/2000
“Paolo Vignani, Roberto Sgaria, Mario Milani, Anna Uccelli, sono, prima che
eccellenti strumentisti, musicisti di prim’ordine che sanno siglare ogni
esecuzione con una loro personalecifra di estro interpretativo unanimemente
controllato”.
(Maria Terraneo Fonticoli)
Corriere di Como del 12/03/2000
“Con un programma di brani originali per fisarmonica di autori classici e
contemporanei, che ha alternato momenti di languido e delicato lirismo a
situazioni musicali più brillanti e attivato una ricca commistione di generi e
linguaggi, la formazione ha dato prova di grande intesa ed equilibrio, di una
sapiente ricerca di colori e sfumature dinamiche”.
(Tamara Pertusini).
Repertorio
Letteratura Originale Per Quartetto Di Fisarmoniche:
Hans Brehme Ballet Suite, Pastorale e fuga giocosa, Preludio Sinfonico;
M. Seyber Preludio e fuga in la minore, Suite Irlandese;
A. Miaskov Toccata;
W. Beltrami Il Treno;
V. Trojan La Cattedrale distrutta;
S. Scappini Improvvisazione 4;
P. Colombo Enneagramma, Aufstehen;
A. Magagni Fantasia a 4;
E. Ballio Canto;
R. Silvestrini Effet unique;
P. Tortiglione ‘Alli 4 ;
J. Feld Partita piccola (burlesca-elegia-capriccio).
E.Pozzoli Canti popolari d’altri tempi
Trascrizioni:
J.S. Bach Passacaglia e fuga in DO minore, Preludio e fuga in SI minore BWV
544, “L’Arte della fuga”;
G. Rossini Sonata III in DO maggiore, Il Signor Bruschino (Ouverture);
A. Dvorak Danze Slave op.46 n° 1-7-8;
E. Grieg Peer Gynt Suite n°1 op. 46(Il mattino - La morte di Ase - La danza di
Anitra - Nell’antro del re della montagna);
J. Strauss Trisch-Trasch Polka Schnell;
A.Piazzolla Adios Nonino, Esqualos, Oblivion, Meditango, Violentango,
Amelitango, Libertango, Ballet Tango (introduzione-la cité-l’amour-cabaret-solitude-finale),
Baires ‘72, Tristeza de un doble A, Homenaje a Cordoba, Fuga 9, Mar del Plata
‘70, Divertimento 9.
M.Moussorgsky Quadri di una esposizione
F.Liszt 2°Rapsodia ungherese
Per informazioni telefonare ai seguenti numeri:
M° Mario Milani: abitazione +390331/739437
studio +390331/275318
cellulare +39347/8260146
E mail: mario.musica@virgilio.it
www.quartettohansbrehme.it
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
06/08/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/quartettohansbrehme.html
www.quartettohansbrehme.it
E mail: mario.musica@virgilio.it