Simone Quaroni, organista.


e-mail simoquaro@libero.it

Nato nel 1983, si è diplomato in Organo nel 2006 al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida di E. Viccardi; nel 2008 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di II Livello in Organo al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, nella classe di I. Valotti. Sul fronte umanistico ha conseguito nel 2006 la Laurea triennale in Scienze Giuridiche presso l'Università di Pavia.

Ha seguito un corso di improvvisazione di F. Caporali, alcuni corsi di interpretazione di L. F. Tagliavini, E. Viccardi, P. D. Peretti e G. Parodi e in particolare corsi di approfondimento sul repertorio romantico tenuti da M. Nosetti.

Si è classificato al 2° posto nell'edizione 2005 del concorso d'organo "S. Guido d'Acquesana" di Acqui Terme (Al) e di nuovo al 2° posto nell'edizione 2008 del concorso d'organo "Città di Ovada", dove gli è stato conferito anche il premio "Padre Davide da Bergamo".

Ha tenuto concerti in varie rassegne organistiche, tra cui "Organi storici cremonesi" e "Vespri d'organo in Cattedrale" a Cremona, "Musica per un anno" ad Acqui Terme (Al), "Vespri d'organo in S. Sepolcro" a Parma, Festival "Beato Domenico da Spadafora" a Venetico (Me), "Antichi organi, patrimonio d'Europa" della Provincia di Varese e "Antichi organi, un patrimonio da salvare" della Provincia di Piacenza.

Appassionato di organaria, ha partecipato in qualità di assistente alla catalogazione degli organi storici della Provincia di Pavia, ed è autore di una monografia sull'organo "Edoardo Rossi – 1931" di Mirabello di Pavia.

Dal 2000 è organista nella Chiesa Giubilare di S. Luca in Pavia e dal 2007 collabora con il coro "Cantate Domino" ed il gruppo "Pueri cantores" presso la Chiesa della S. Famiglia in Pavia.

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
15/10/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/quaronis.html