Marcella Previde Massara, danzatrice, coreografa

 

Dopo il Liceo Classico presso l’Istituto B.Cairoli di Vigevano, ha seguito il corso di laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, dove si è laureata con la votazione di 102 centesimi, con la tesi sullo “Studio del diritto canonico dalla fondazione ai giorni nostri”.
Ha seguito nel 1998 un master in “management dello spettacolo” presso l’Università bocconi di Milano. Nel 2000 ha conseguito l'attestato di partecipazione al convegno riservato agli addetti del settore “Professionalità nello spettacolo dal vivo tra artigianato e tecnologia” presso l'Università Bocconi di Milano.
Da sempre agli studi scolastci Marcella Previde Massara ha affiancato un iter di studi dedicati alla danza. Ha iniziato come ballerina classica negli anni ottanta, facendo parte della compagnia di balletto “Città di Milano” accanto ad artisti famosi come Maurizio Vanadia, Corrado Giordani ed ad altri rappresentativi della realtà artistica di quel periodo.
Nel 1982 ha aperto la prima scuola di danza nella città natale di Vigevano, approfondendo lo studio della danza classica con i migliori maestri stranieri quali: Robert Streiner, Richard Suhterland, Joso Borcic, Gerard Sibrit, Rita Poelvord, James Urbain. Alla danza classica ha affiancato lo studio della danza moderna con i maestri: Brian & Garrison , Steve La Change, Andre’ De La Roche, Silvio Oddi e Daniel Tinazzi con il quale instaura una proficua collaborazione che dura a tutt’oggi, per continuare con Massimo Leanti e Daniele Zilioli.
L'attività della sua scuola di danza, diventata nel frattempo associazione culturale, prosegue con successo in sedi sempre più idonee fino a giungere alla attuale dislocazione di via Donizetti 13 a Vigevano
Attenta anche ad ogni tipo di evoluzione del movimento Marcella Previde Massara ha conseguito anche diversi diplomi relativi al mondo del fitness.

“Introduction To Step Reebok”,Legnano, (Mi),febbraio 1994
“Diploma istruttore aerobica”, Federazione Fif Milano, novembre 1994
“Diploma istruttore funk”, Federazione Fif Milano, ottobre 1995
“Step Reebok advanced coreography”, Roma, marzo 1996
“Diploma istruttore fit-ball”, Milano, maggio 1996
“Reebok flexible strength” ,Milano, ottobre 1998

Dal maggio 2001 è, inoltre la rappresentante, per il settore danza del pool “Vigevano sport” che raggruppa le società sportive vigevanesi più rappresentative e collabora attivamente con l’Assessorato alla Cultura per un progetto che, con interventi diversi, propone la diffusione della danza nell’ambito del nostro territorio.
Da tre anni, inoltre tiene seminari dedicati alla danza presso le scuole medie superiori “Bramante “ di Vigevano.
Nel 2002 ha partecipato come docente di espressione corporea al corso regionale europeo per la formazione di puericultrici.
Innumerevoli le presenze sue e delle sue allieve a manifestazioni culturali e sportive, a spettacoli teatrali, a video musicali e trasmissioni televisive, a sfilate di moda e ad ogni evento legato al mondo della danza e dello spettacolo.
Nel 2002 e’ stata prescelta come testimonial per la presentazione di “Isadora” la nuova linea di Swarosky dedicata alla danza.
Sempre dallo stesso anno e’ stata eletta presidente della “Sezione danza“ del pool Vigevano sport, ed oltre ad innumerevoli stages ed eventi legati al mondo della danza.
Dal 2004 è artefice di un “Corso di formazione per danzatori” che si svolge a Vigevano, presso la sala danza del civico Teatro Cagnoni, ed è promosso dallo stesso Comune di Vigevano in collaborazione con l’assessorato alla cultura.
Il prossimo 9 marzo sarà relatrice ,in qualità di esperta, di una conferenza organizzata dagli Amici del Teatro A.Cagnoni su “Don Quixotte, cavaliere del sogno nella danza” presso la Cariparma e Piacenza sede di Vigevano..

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
28/02/2005
Fonte: info ufficio stampa