Simone Pionieri, pianoforte.

 

Simone Pionieri è nato nel 1979. Si e' formato nel Conservatorio "G. Verdi" di Milano diplomandosi sotto la guida della professoressa Edda Ponti.
Ha ricevuto premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali risultando vincitore in otto di queste manifestazioni (fra cui il Concorso di Genova del 1994, di Varenna nel 1995, di Salsomaggiore Terme del 1996, di Olgiate Olona nel 1997, etc.), ed in tre di questi si aggiudica il primo premio assoluto.
Al di fuori dell'ambito accademico tiene recitals in rinomate sedi (Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Circolo Filologico milanese, Teatro delle Erbe, Palazzina Liberty, etc.) e per alcune delle più prestigiose società concertistiche italiane in occasione dei quali suscita unanimi consensi di pubblico e di critica.
Dal novembre 2004 collabora in qualità di pianista nella classe di canto della professoressa E. Anvelt e dal 2002 è pianista collaboratore ufficiale dei Conservatorio di Milano. Particolare importanza per la sua formazione è la musica da camera. Infatti, oltre ad una sua collaborazione con l'Orchestra Giovanile Europea per un articolato tour italiano, e' da rilevare il suo costante impegno in seno al Trio DANSI, a fianco di Daniele Parziani (vl.) e di Andrea Favalessa (vc.), insieme a cui manifesta versatilità interpretando un repertorio che si estende da Haydn a Shostakovich fino a proposizioni di nuovi pezzi (al DANSI si deve la prima esecuzione italiana di SCHEGGE -2001- di M. Di Gesu presso l'università Bocconi di Milano).
Con questa formazione segue i corsi di E. Piemonti presso il Conservatorio di Milano, nonché quelli del Trio di Parma e della Scuola Superiore del Trio di Trieste a Duino e all'Accademia Chigiana di Siena (con diploma di merito), contemporaneamente frequentando seminari di Maestri quali M. Brunello, E. Dindo, B. Canino..

 

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
25/02/2006