Luca Pianca, liuto.

 

E’ un affermato musicista nel campo dell'interpretazione musicale su strumenti originali.
Dal 1982 collabora con Nikolaus Harnoncourt, che é stato suo professore presso il Mozarteum di Salisburgo.
Co-fondatore de “Il Giardino Armonico”, ensemble di riferimento per quanto riguarda l'esecuzione del repertorio barocco italiano.
Luca Pianca é regolarmente partner di importanti solisti di canto, tra i quali Cecilia Bartoli, Eva Mei e Christoph Prégardien.
La casa discografica Teldec lo ha ingaggiato in esclusiva : sono disponibili sul mercato le integrali delle opere per liuto di J.S.Bach e Antonio Vivaldi.
La sua discografia completa supera però abbondantemente le 50 unità.
Si è esibito quale solista nelle più prestigiose sale da concerto, tra le quali spiccano la Carnegie Hall di New York,la Deutsche Philarmonie di Berlino ed il Musikverein di Vienna.
Luca Pianca ha partecipato ad innumerevoli produzioni operistiche presso i festivals di Salisburgo e Lucerna, il teatro dell'opera di Zurigo ed il Theater an der Wien.
In duo con il violista Vittorio Ghielmi é stato invitato dalle più blasonate società cameristiche europee.
La sua attività comprende collaborazioni con la grande violinista Viktoria Mullova e con Albrecht Mayer,primo oboe dei Berliner Philarmoniker,con il quale ha inciso nel 2006 un cd händeliano di grande successo. È stato inoltre invitato da Simon Rattle per partecipare a produzioni dell'orchestra stessa.
In altro ambito, ha suonato con personaggi quali Sting e Vinicio Capossela.

Fonte: info ufficio stampa Musica Laudantes
Aggiornamento :
23/10/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/piancal.html