Massimo Pezzutti, regista.
Inizia l’attività musicale da bambino cantando nel Coro di voci bianche del
Teatro alla Scala di Milano.
Studia Canto lirico presso il Conservatorio di musica “G.Verdi” di Milano,
frequenta l’ “Accademia Lirica Internazionale di K.Ricciarelli” ed i Corsi di
Formazione Superiore della “Fondazione A.Toscanini” di Parma.
Nel 1991 consegue il 1° Premio alla IXª Edizione del Concorso Nazionale di
Canto “A.Lazzari” di Genova.
Nel 1994 è vincitore della XVª Edizione del Concorso Nazionale di Canto
“M.Battistini” di Rieti dove debutta, al Teatro Flavio Vespasiano, ne
“L’Elisir d’amore” (Belcore) di G.Donizetti con la regia di F.Valeri.
Nel 1998 risulta vincitore delle Selezioni Internazionali “Opera Giovani in
Europa” e nel 2001, quelle di “Città Lirica Opera Studio”.
Partecipa, quale cantante-attore, alla produzione del “Faust” di J.W.Goethe
con la regia di G.Strehler al Teatro Studio di Milano.
Registra per il Canale culturale Tele +3, lo spettacolo “Le Canzoni di Mefisto”;
un itinerario attraverso alcuni compositori che alla vicenda del “Faust”
goethiano hanno dedicato la loro musica (lieder di L.van Beethoven, F.Liszt,
R.Wagner).Nel corso degli anni debutta in oltre quaranta ruoli principali di
opere del repertorio settecentesco e ottocentesco affrontando, inoltre, lavori
del ‘600 e contemporanei (anche con esecuzioni di Prime assolute); interprete
di musica liederistica, sacra e sinfonica, canta in importanti teatri italiani
e all’estero: Principato di Monaco, Francia, Svizzera, Germania, Danimarca,
Perù, Mississippi e Louisiana (Stati Uniti), Brasile e Giappone.
Massimo Pezzutti intraprende anche la carriera registica.
Per diversi anni è direttore di scena in teatri di tradizione e, come regista
assistente, collabora con M.Corradi, M.Scaglione, B.De Tomasi, A.Masella e
M.Mirabella.
Nel 2001, debutta la regia de “Il Maestro di scuola” di G.P.Telemann, de “La
Cantata del caffè” di J.S.Bach e di “Livietta e Tracollo” di G.B.Pergolesi al
Teatro Pacini di Pescia; instaura, così, un rapporto di lavoro continuativo
che lo impegna in nuove produzioni (2002: “Bastiano e Bastiana” di W.A.Mozart
e “Una Testa senza mondo” di O.Lacagnina - in prima esecuzione assoluta; 2003:
“Il Maestro di musica” di G.B.Pergolesi; 2004: “L’Elisir d’amore” di
G.Donizetti; 2005: “Don Pasquale” di G.Donizetti; 2006: “Il Barbiere di
Siviglia” di G.Rossini) ed istituisce, con P.Papini, il Concorso
Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Giovanni Pacini”.
Per la Stagione lirica del Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera, dirige
“Il Barbiere di Siviglia”.
Al “Festival Galuppi”, in collaborazione con la Fondazione Gran Teatro La
Fenice di Venezia, realizza un nuovo allestimento di “Bastiano e Bastiana” e
de “La Contadina astuta” di J.A.Hasse-G.B.Pergolesi dove dirige ed affianca,
come cantante, il soprano A.Scarabelli.
Mette in scena lo spettacolo da lui ideato “Nel séparé… Intimita’
nell’Operetta” al Teatro Civico di La Spezia, al Circolo degli Artisti di
Torino, al Teatro Manzoni di Pistoia, al Palatenda di Cortina d’Ampezzo e
all’Auditorium Comunale di Belluno.
Incaricato dal Conservatorio di musica “G.Puccini” di La Spezia, riprende
l’allestimento de “La Contadina astuta”.
Al Teatro Comunale di Gubbio, collabora con E.Pandolfi alla regia de “Il Paese
dei campanelli” di C.Lombardo-V.Ranzato.
Debutta al “Piccolo Regio” di Torino con la messinscena dell’opera buffa di
G.Donizetti “Rita”.
Nell’ambito del Festival “Arlecchino d’oro” di Mantova (Palazzo Te), in
collaborazione con il Teatro Municipale di Piacenza e la “Fondazione
A.Toscanini” di Parma, propone una regia dell’ “Arlecchinata” di A.Salieri
(scene di E.Guglielminetti) che viene poi replicata al Castello di Vigevano ed
in Palazzo Farnese a Piacenza.
Cura la regia di “Don Giovanni” di W.A.Mozart a Milano e di “Lucia di
Lammermoor” di G.Donizetti al Teatro Civico di Vercelli.
Nel 2003, a fianco di L.Magiera, tiene una opera workshop su “Cosi’ fan tutte”
di W.A.Mozart, conclusasi con la rappresentazione dell’opera stessa; ne fa poi
seguito una su “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart (2004) e su “Suor Angelica”
di G.Puccini (2005) per l’ “Associazione Culturale Amici di Mozart” di Roma.
In occasione del centenario della prima rappresentazione, è chiamato a Fukuoka
(Giappone) per l’allestimento di “Madama Butterfly” di G.Puccini alla Fukuoka
Hall; questo evento, viene ripreso dalla TV di Stato giapponese NHK Channel 3,
trasmesso in uno “Special” nel programma “Teatro d’Arte” e, in modo
permanente, proiettato al Museo “Madama Butterfly” di Nagasaki.
Dirige, all’Auditorium Comunale S.Barnaba di Brescia, “La Cambiale di
matrimonio” di G.Rossini.
Per “Cortina Inverno 2004-05” di Cortina d’Ampezzo, allestisce “Il Maestro di
Cappella” di D.Cimarosa e “La Serva padrona” di G.B.Pergolesi.
A Modena, per il Mu.Vi. - Pavarotti International ed in collaborazione con la
Fondazione Teatro Comunale di Modena, cura la regia de “La Bohème” di
G.Puccini (direttore d’orchestra, L.Magiera); anche questo lavoro viene
ripreso e trasmesso in differita TV ed è oggetto in due tesi di laurea
discusse all’Università degli Studi di Milano - Facoltà di Lettere e Filosofia
(Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Corso di Laurea in Scienze
Umanistiche per la Comunicazione).
Nel 2005 tiene corsi di Arte scenica per la “Fondazione Musicale S.Cecilia” di
Portogruaro e per il Civico Istituto Musicale di Savigliano con
l’allestimento, al Teatro Comunale della stessa città, dell’opera “Il
Telefono” di G.C.Menotti.
E’ relatore nella Conversazione-Concerto su Francesco Tamagno promossa dal
Circolo degli Artisti di Torino.
Pubblica per la rivista culturale Delta, un saggio dal titolo “Orfeo ed
Euridice - Frammenti”.
Inaugura la Stagione lirica 2006 della Fondazione Teatro Coccia di Novara con
“Madama Butterfly” (direttore d’orchestra, M.Rota).
Al Teatro Sociale di Brescia, è regista dell’opera “Rita”.
Affianca, come relatore, M.Balò, P.Bosisio, L.Fteita, C.Lievi, V.Marzot e
L.Spinatelli alla XVIª Edizione della Settimana del Teatro sul tema “Tendenze
della regia lirica contemporanea”, organizzata a Rimini dal CUT - Centro
Universitario Teatrale di Milano.
Prende parte, in qualità di docente in “Nozioni di palcoscenico”, al Corso di
avviamento e perfezionamento professionale per Maestri collaboratori nel
Teatro lirico, indetto dall’Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di
Tradizione.
Per il Teatro Civico di La Spezia, è regista de “Il Barbiere di Siviglia”.
Massimo Pezzutti, commissario in Concorsi Internazionali, è docente nei
Laboratori dell’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Storia
delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Firma l’allestimento de “La Vedova allegra” di F.Lehár nella Stagione lirica
2007 della Fondazione Teatro Coccia di Novara.
È nuovamente invitato a partecipare con M.Scaparro, G.Gori e G.De Bosio, alla
Settimana del Teatro (XVIIª Edizione) per il tema “Musica e poesia: il grande
spettacolo dell’opera”.
Massimo Pezzutti, commissario in Concorsi Internazionali, è docente nei
Laboratori dell’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Storia
delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Prossimi impegni:
- da settembre a dicembre 2007:
DOCENZA Stage di Arte scenica finalizzato all’allestimento dell’opera in
studio” presso il Civico
Istituto Musicale di SAVIGLIANO
- da ottobre a dicembre 2007:
DOCENZA Laboratorio presso l’Università degli Studi di MILANO - Dipartimento
di Storia
delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
- dal 17 ottobre - Recite il 26/27/28 ottobre 2007 :
MADAMA BUTTERFLY al Teatro Sociale di MANTOVA (inaugurazione della Stagione
lirica)
- 29 ottobre partenza per la LOUISIANA (USA) - Recite il 10/11 novembre 2007
LA TRAVIATA alWestwego Performing Arts Theatre di WESTWEGO
- 14 novembre partenza per il MISSISSIPPI (USA) - Recita il 17 novembre 2007
LA TRAVIATA al Saenger Theatre di BILOXI
- dal 4 dicembre - Recite il 14/16 dicembre 2007
LE VILLI al Teatro Sociale di MANTOVA
- dal 28 dicembre - Recita il 31 dicembre 2007
SPETTACOLO DI FINE ANNO al Teatro Coccia di NOVARA
- dal 14 gennaio - Recite il 18/20 gennaio 2008
LE VILLI al Teatro Coccia di NOVARA
- 21 gennaio partenza per il CENTROAMERICA - Recite (10) sino al 1 marzo 2008
RIGOLETTO nei seguenti Teatri: Teatro Nacional di MANAGUA (NICARAGUA); Teatro
Presidente di SAN SALVADOR (EL SALVADOR); Teatro Nacional di CITTÀ DEL
GUATEMALA (GUATEMALA); Teatro Popular di SAN JOSÈ (COSTA RICA); Teatro
Anayansi di PANAMÀ (PANAMÀ)
Fonte: info artista
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
29/10/2008
http://www.concertodautunno.it/cur/pezzuttim.html
www.massimopezzutti.it