Massimo Pezzutti, regista.

Inizia l’attività musicale da bambino cantando nel Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano.
Studia Canto lirico presso il Conservatorio di musica “G.Verdi” di Milano, frequenta l’ “Accademia Lirica Internazionale di K.Ricciarelli” ed i Corsi di Formazione Superiore della “Fondazione A.Toscanini” di Parma.
Nel 1991 consegue il 1° Premio alla IXª Edizione del Concorso Nazionale di Canto “A.Lazzari” di Genova.
Nel 1994 è vincitore della XVª Edizione del Concorso Nazionale di Canto “M.Battistini” di Rieti dove debutta, al Teatro Flavio Vespasiano, ne “L’Elisir d’amore” (Belcore) di G.Donizetti con la regia di F.Valeri.
Nel 1998 risulta vincitore delle Selezioni Internazionali “Opera Giovani in Europa” e nel 2001, quelle di “Città Lirica Opera Studio”.
Partecipa, quale cantante-attore, alla produzione del “Faust” di J.W.Goethe con la regia di G.Strehler al Teatro Studio di Milano.
Registra per il Canale culturale Tele +3, lo spettacolo “Le Canzoni di Mefisto”; un itinerario attraverso alcuni compositori che alla vicenda del “Faust” goethiano hanno dedicato la loro musica (lieder di L.van Beethoven, F.Liszt, R.Wagner).Nel corso degli anni debutta in oltre quaranta ruoli principali di opere del repertorio settecentesco e ottocentesco affrontando, inoltre, lavori del ‘600 e contemporanei (anche con esecuzioni di Prime assolute); interprete di musica liederistica, sacra e sinfonica, canta in importanti teatri italiani e all’estero: Principato di Monaco, Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Perù, Mississippi e Louisiana (Stati Uniti), Brasile e Giappone.

Massimo Pezzutti intraprende anche la carriera registica.
Per diversi anni è direttore di scena in teatri di tradizione e, come regista assistente, collabora con M.Corradi, M.Scaglione, B.De Tomasi, A.Masella e M.Mirabella.
Nel 2001, debutta la regia de “Il Maestro di scuola” di G.P.Telemann, de “La Cantata del caffè” di J.S.Bach e di “Livietta e Tracollo” di G.B.Pergolesi al Teatro Pacini di Pescia; instaura, così, un rapporto di lavoro continuativo che lo impegna in nuove produzioni (2002: “Bastiano e Bastiana” di W.A.Mozart e “Una Testa senza mondo” di O.Lacagnina - in prima esecuzione assoluta; 2003: “Il Maestro di musica” di G.B.Pergolesi; 2004: “L’Elisir d’amore” di G.Donizetti; 2005: “Don Pasquale” di G.Donizetti; 2006: “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini) ed istituisce, con P.Papini, il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Giovanni Pacini”.
Per la Stagione lirica del Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera, dirige “Il Barbiere di Siviglia”.
Al “Festival Galuppi”, in collaborazione con la Fondazione Gran Teatro La Fenice di Venezia, realizza un nuovo allestimento di “Bastiano e Bastiana” e de “La Contadina astuta” di J.A.Hasse-G.B.Pergolesi dove dirige ed affianca, come cantante, il soprano A.Scarabelli.
Mette in scena lo spettacolo da lui ideato “Nel séparé… Intimita’ nell’Operetta” al Teatro Civico di La Spezia, al Circolo degli Artisti di Torino, al Teatro Manzoni di Pistoia, al Palatenda di Cortina d’Ampezzo e all’Auditorium Comunale di Belluno.
Incaricato dal Conservatorio di musica “G.Puccini” di La Spezia, riprende l’allestimento de “La Contadina astuta”.
Al Teatro Comunale di Gubbio, collabora con E.Pandolfi alla regia de “Il Paese dei campanelli” di C.Lombardo-V.Ranzato.
Debutta al “Piccolo Regio” di Torino con la messinscena dell’opera buffa di G.Donizetti “Rita”.
Nell’ambito del Festival “Arlecchino d’oro” di Mantova (Palazzo Te), in collaborazione con il Teatro Municipale di Piacenza e la “Fondazione A.Toscanini” di Parma, propone una regia dell’ “Arlecchinata” di A.Salieri (scene di E.Guglielminetti) che viene poi replicata al Castello di Vigevano ed in Palazzo Farnese a Piacenza.
Cura la regia di “Don Giovanni” di W.A.Mozart a Milano e di “Lucia di Lammermoor” di G.Donizetti al Teatro Civico di Vercelli.
Nel 2003, a fianco di L.Magiera, tiene una opera workshop su “Cosi’ fan tutte” di W.A.Mozart, conclusasi con la rappresentazione dell’opera stessa; ne fa poi seguito una su “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart (2004) e su “Suor Angelica” di G.Puccini (2005) per l’ “Associazione Culturale Amici di Mozart” di Roma.
In occasione del centenario della prima rappresentazione, è chiamato a Fukuoka (Giappone) per l’allestimento di “Madama Butterfly” di G.Puccini alla Fukuoka Hall; questo evento, viene ripreso dalla TV di Stato giapponese NHK Channel 3, trasmesso in uno “Special” nel programma “Teatro d’Arte” e, in modo permanente, proiettato al Museo “Madama Butterfly” di Nagasaki.
Dirige, all’Auditorium Comunale S.Barnaba di Brescia, “La Cambiale di matrimonio” di G.Rossini.
Per “Cortina Inverno 2004-05” di Cortina d’Ampezzo, allestisce “Il Maestro di Cappella” di D.Cimarosa e “La Serva padrona” di G.B.Pergolesi.
A Modena, per il Mu.Vi. - Pavarotti International ed in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, cura la regia de “La Bohème” di G.Puccini (direttore d’orchestra, L.Magiera); anche questo lavoro viene ripreso e trasmesso in differita TV ed è oggetto in due tesi di laurea discusse all’Università degli Studi di Milano - Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Corso di Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione).
Nel 2005 tiene corsi di Arte scenica per la “Fondazione Musicale S.Cecilia” di Portogruaro e per il Civico Istituto Musicale di Savigliano con l’allestimento, al Teatro Comunale della stessa città, dell’opera “Il Telefono” di G.C.Menotti.
E’ relatore nella Conversazione-Concerto su Francesco Tamagno promossa dal Circolo degli Artisti di Torino.
Pubblica per la rivista culturale Delta, un saggio dal titolo “Orfeo ed Euridice - Frammenti”.
Inaugura la Stagione lirica 2006 della Fondazione Teatro Coccia di Novara con “Madama Butterfly” (direttore d’orchestra, M.Rota).
Al Teatro Sociale di Brescia, è regista dell’opera “Rita”.
Affianca, come relatore, M.Balò, P.Bosisio, L.Fteita, C.Lievi, V.Marzot e L.Spinatelli alla XVIª Edizione della Settimana del Teatro sul tema “Tendenze della regia lirica contemporanea”, organizzata a Rimini dal CUT - Centro Universitario Teatrale di Milano.
Prende parte, in qualità di docente in “Nozioni di palcoscenico”, al Corso di avviamento e perfezionamento professionale per Maestri collaboratori nel Teatro lirico, indetto dall’Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione.
Per il Teatro Civico di La Spezia, è regista de “Il Barbiere di Siviglia”.
Massimo Pezzutti, commissario in Concorsi Internazionali, è docente nei Laboratori dell’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Firma l’allestimento de “La Vedova allegra” di F.Lehár nella Stagione lirica 2007 della Fondazione Teatro Coccia di Novara.
È nuovamente invitato a partecipare con M.Scaparro, G.Gori e G.De Bosio, alla Settimana del Teatro (XVIIª Edizione) per il tema “Musica e poesia: il grande spettacolo dell’opera”. Massimo Pezzutti, commissario in Concorsi Internazionali, è docente nei Laboratori dell’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.

Prossimi impegni:

- da settembre a dicembre 2007:
DOCENZA Stage di Arte scenica finalizzato all’allestimento dell’opera in studio” presso il Civico
Istituto Musicale di SAVIGLIANO
- da ottobre a dicembre 2007:
DOCENZA Laboratorio presso l’Università degli Studi di MILANO - Dipartimento di Storia
delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
- dal 17 ottobre - Recite il 26/27/28 ottobre 2007 :
MADAMA BUTTERFLY al Teatro Sociale di MANTOVA (inaugurazione della Stagione lirica)
- 29 ottobre partenza per la LOUISIANA (USA) - Recite il 10/11 novembre 2007
LA TRAVIATA alWestwego Performing Arts Theatre di WESTWEGO
- 14 novembre partenza per il MISSISSIPPI (USA) - Recita il 17 novembre 2007
LA TRAVIATA al Saenger Theatre di BILOXI
- dal 4 dicembre - Recite il 14/16 dicembre 2007
LE VILLI al Teatro Sociale di MANTOVA
- dal 28 dicembre - Recita il 31 dicembre 2007
SPETTACOLO DI FINE ANNO al Teatro Coccia di NOVARA
- dal 14 gennaio - Recite il 18/20 gennaio 2008
LE VILLI al Teatro Coccia di NOVARA
- 21 gennaio partenza per il CENTROAMERICA - Recite (10) sino al 1 marzo 2008
RIGOLETTO nei seguenti Teatri: Teatro Nacional di MANAGUA (NICARAGUA); Teatro Presidente di SAN SALVADOR (EL SALVADOR); Teatro Nacional di CITTÀ DEL GUATEMALA (GUATEMALA); Teatro Popular di SAN JOSÈ (COSTA RICA); Teatro Anayansi di PANAMÀ (PANAMÀ)

Fonte: info artista
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
29/10/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/pezzuttim.html   www.massimopezzutti.it