Mariarita Pellitteri, pianoforte.

 

Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni sotto la guida del padre M° Enzo Pellitteri, conseguendone il Diploma presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini” di Palermo. Presso lo stesso conservatorio ha conseguito anche il Diploma di Clavicembalo sotto la guida del M° Roberto Pagano. I corsi di perfezionamento pianistico con Sergio Fiorentino, Carlo Bruno, Marcella Crudeli, Piotr Lachert e Lazar Berman hanno contribuito ad ampliarne le consolidate doti artistiche.
Ottenuta l'idoneità per l'insegnamento del Pianoforte Principale nei Conservatori di Stato, ne ha intrapreso l'attività presso il “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e presso il “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Intensa è stata l’attività pianistica attraverso concerti solistici, vocali, strumentali e orchestrali con varie esibizioni in Italia e all'estero: Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio e nel settembre del 2007 in Giappone.
Ha registrato su Compact Disc vari repertori con musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann, e composizioni personali pubblicate dalle Edizioni Musicali Berben di Ancona e Gioiosa Editrice di Sannicandro Garganico (Foggia).
Svolge attività didattica e concertistica in collaborazione con Istituzioni Musicali italiane e straniere. Dal 2003 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Frederich Chopin” di Agrigento, città in cui è stata protagonista di innumerevoli serate musicali.
L’Associazione Culturale “Renato Guttuso” di Favara nel 2006 le ha conferito il premio “Mimosa d’Oro” presso il Palacongressi di Agrigento.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
15/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/pellitterim.html