Stefano Parrino, flautista

Intervista a Stefano Parrino sul sito: http://www.messinawebtv.it

Flautista italiano è nato a Bormio (So). Dopo il Diploma al Conservatorio G. Verdi di Milano conseguito a pieni voti nel 1990, ha continuato la sua preparazione presso il Conservatoire Superieure di Ginevra dove ha studiato con M. Larrieu ottenendo
il Prix de Virtuosité. A l'Ecole National de Musique di Parigi ha studiato nella classe di P. Gallois conseguendo i diplomi di perfezionamento e virtuositè e meritandosi le premier prix all unanimité e le premier Prix avec exellence .

A Londra ha frequentato la Royal Academy of Music (corso postgraduate) nelle classi di flauto di W. Bennett, S.Bell , K. Hill e di ottavino di K. Brag ottenendo il Diploma of Advanced Studies . All'Accademia Internazionale L. Perosi di Biella si perfezionato con P. Lukas Graf meritando l'Eccellenza con Menzione Speciale . Al Conservatorio di Lugano ha conseguito il Diploma di Solista studiando con M. Ancillotti. Ha seguito Master Classes tenute da J. Zoon, P. Gallois, P.E. Davies, M. Cox. E vincitore e finalista di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si ricordano: concorso Schubert (sezione da solista e musica da camera) , Endas, Cilea 1994 (non assegnato dal 1989), All Flutes Plus, Città di Stresa, Pergolesi, Città di Colleferro etc.

La conoscenza tecnica del suo strumento e la sua maturità interpretativa si sono affinate oltre che nelle Scuole prestigiose frequentate anche per la partecipazione a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da grandi interpreti del flauto: Adorjan, Gallois, De Bost, Bennett, Larrieu, Milan, Graf, Persichilli.

Giovanissimo, ha iniziato una brillante ed intensa attività concertistica come solista, solista con l orchestra, in duo,  trio e varie formazioni cameristiche che gli hanno permesso di esibirsi con musicisti quali Pay, Mendelsshon, Burns, Fioravanti, Canuti, Lucchetta, Corti, Vignali, Milan.
Si é esibito in Teatri e sale da concerto prestigiose sia in Italia che all'estero (Inghilterra, Portogallo, Turchia, Francia, Cile, Romania, Perù, Slovenia ) collaborando con gli Istituti culturali di Lisbona, Istanbul, Santiago del Cile, Bucarest, Lima, Lubiana. e con prestigiose associazioni e società concertistiche.
Ha riscosso sempre critiche lusinghiere ed apprezzamenti entusiastici sia dal pubblico che dalla stampa. E stato invitato a numerosi festival, si ricordano: Amadeus, Lago Maggiore Musica, Portogruaro , Settembre all'Isola di San Giulio, Festival di San Lorenzo, Orestiadi di Gibellina, E..venti d'Estate, Notturni in Villa, Mozart, Festival del Tigullio, Nei Suoni dei Luoghi, E...state con noi, Musique DeCour (Campidoglio), Summer Classics, St. Martin-inthe-Fields (Londra), Concerti dal Quirinale (organizzati e trasmessi in diretta da RadioRai3), Itinerafestival, Emilia Romagna Festival, Settimane Musicali di Lugano.

Collabora con molte associazioni musicali italiane e straniere: Lyceum Club di Catania, Incontri sulla tastiera di Vicenza, Amici della Musica, V. Bellini di Messina, Monte Carmelo di Santiago del Cile etc. E stato primo flauto in numerose orchestre tra cui A. Toscanini di Parma e del Teatro Regio di Torino, I Solisti Veneti, Simphony e Symfonia della Royal Academy a Londra tenendo
concerti in Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia e partecipando ad alcuni festival compreso il Ligeti e il B. Britten.

Ha collaborato con molti Direttori tra cui: P. Stark, L.Harrel, Sir Colin Davis, S. Barlow, L. Koeler, J. Cantarell Rocha, A. Allemandi, A. Guadagno, D. Fedeli, C. Scimone, G. Rath, P. Fournillier etc. A Santiago del Cile ha tenuto delle Master Class per la Nacional Youth Orchestra e per l Università Cattolica e ad Arequipa per la Scuola Superiore di Musica L. Dencker Lavalle. Stefano Parrino nel marzo 2005 terrà negli USA numerose Masterclass per prestigiose Università americane (Yale, Oberlin etc.). Presso il Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana a Lugano, dove è anche assistente del M° Ancillotti, è docente di musica da camera nelle classi professionali.

E il flautista del trio Albatros Ensemble . Con questa formazione ha registrato per la casa discografica Agorà. Compositori quali Bellisario, Zankovska, Chailly, Fontanelli, Timossi, Abate, Bettinelli, Wong, Festa, Maio, Gutman, Scogna, Iafigliola, Gaslini hanno dedicato delle composizioni a Stefano.

vedi anche Trio Albatros Ensemble http://www.concertodautunno.it/cur/trioalbatros.html

Duo Stefano e Francesco Parrino vedi il nuovo sito : www.violinandflute.com email : info@violinandflute.com


VERSIONE BREVE

Dopo il diploma in flauto conseguito brillantemente al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha frequentato il Conservatoire Superieur di Ginevra dove, sotto la guida di M. Larrieu, ha ottenuto il Prix de Virtuositè. Successivamente ha conseguito il perfezionamento e la virtuositè all’ Ecole National de Musique di Parigi con P. Gallois, meritando il Premier Prix à l’Unanimité e il Premier Prix avec exellence. All’Accademia L. Perosi si è perfezionato con l’Eccellenza e Menzione Speciale con P. Lukas Graf. Al Conservatorio di Lugano ha ottenuto il Diploma di Solista nella classe di M. Ancillotti. Nel 1996 ha conseguito il Diploma of Advanced Studies alla Royal Academy of Music di Londra, studiando con W. Bennett, S. Bell e K. Hill. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali 1° Premio al F. Cilea 1994 (non assegnato dal ‘89), premio All Flutes Plus, Schubert, Stresa, Città di Colleferro, Pergolesi etc. Ha seguito corsi di perfezionamento e Master Class con J. Zoon, P. Gallois, P. E. Davies, M. Cox, A. Adorjan, W. Bennett, M. de Bost, A. Persichilli, P. L. Graf e S. Milan. Ha collaborato con i direttori L. Harrel, L. Koler, P. Stark, Sir Colin Davis, A. Allemandi, F. Guadagno, G. Rath, P. Fournillier etc. Ha tenuto concerti in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Turchia, Cile, Romania, Perù oltre che in tutta Italia esibendosi e collaborando con prestigiose associazioni e con importanti musicisti quali V. Mendelsshon, A. Pay, S. Burns, S. Milan. Ha registrato per la RAI e numerose televisioni private. Ha collaborato come 1° flauto con numerose orchestre tra cui la Arturo Toscanini di Parma e del Teatro Regio di Torino. E' stato invitato a collaborare anche con I Solisti Veneti. Ha tenuto Master-class di flauto e sulla respirazione circolare in vari conservatori (Padova, Novara, Campobasso, Monopoli, Venezia etc.) e con numerose associazioni musicali in Italia e per l’associazione Monte Carmelo, la National Youth Orchestra, l’Università Cattolica a Santiago del Cile, Scuola superiore di musica Luiz Denker Lavalle di Arequipa, Conservatorio di Lugano,nel Febbraio-Marzo del 2005 terra delle Master classes presso le università Statunitensi di Yale, Oberlin, UCLA, Oshkosh e Madison nel Wisconsin. In qualità di solista ha registrato per la Radio Svizzera con l’Orchestra della Svizzera Italiana (direttore Emmanuel Siffert). E’ assistente del Maestro Ancillotti nelle classi superiori del Conservatorio di Lugano dove insegna anche Musica da Camera. E’ il flautista del Trio Albatros Ensemble.Con questa formazione ha partecipato a I CONCERTI DAL QUIRINALE registrati in diretta da RADIO RAI 3.


Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
26/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/parrinos.html