Francesco Parrino, violino.

Dopo il Diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nel 1996 si è laureato a pieni voti all’Hogeschool voor de Kunsten, facultelt Muziek, di Utrecht (Olanda), studiando con K.Wataia e J. De Groot. Ha frequentato il corso Postgraduate alla Royal Academy of Music di Londra nella classe di violino di M. Hasson e di Musica da Camera di H. Davis e S. Nissen. È il primo italiano ad essersi laureato al Master of Music in Performance, con la distinzione, presso l’Università di Londra (Royal Academy of Music e King’s College).
Attualmente, presso il Royal Holloway di Londra sta ultimando un dottorato (PHD) su Casella e la Musica Italiana del periodo nazionalista: suo supervisore è il Prof. Erik Levi. È vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali: primo premio assoluto ai concorsi di Stresa, Modica, Vidusso, Connel Grabowsky e Bloch Prize. Ha seguito corsi di perfezionamento con I. Oistrach, V. Pikaizen, D. Zsigmondy, L. Kaplan, C. Romano, N. Brainin. Determinante per la sua formazione tecnica e musicale è stato l’incontro con Neaman, eccelso violinista e didatta, col quale aveva intrapreso una ricerca e l’approfondimento di varie questioni interpretative e tecniche violinistiche. Attualmente, ha instaurato un importante sodalizio artistico con D. Takeno (membro fondatore del
leggendario Quartetto di Tokyo).
Svolge un’intensa attività concertistica come solista con l’orchestra e in varie formazioni da camera che gli ha permesso di esibirsi su palcoscenici e sale da concerto tra le più prestigiose sia in Italia che all’estero (Teatro Dal Verme di Milano, St. James Piccadilly, Festival di Lyddington, Università di Warwik e Cambridge, Festival uk@MusicLive organizzato dalla BBC ecc.). Ha eseguito in prima assoluta composizioni di Marco Betta ed Ennio Morricone. È stato invitato a presentare una relazione su Alfredo Casella alla conferenza “Fin de siecle to Fascism” che si è tenuta al St. John College-Università di Oxford nel giugno 2004, lavoro che ha riscosso notevole interesse tanto da essere invitato a riproporlo all’Università di Cambridge nel marzo 2005. Ha registrato per la RAI e per numerose radio e televisioni private italiane e straniere. È in corso di pubblicazione un suo lavoro sulla rivista Arkete dell’Università di Siena.

vedi anche Trio Albatros Ensemble http://www.concertodautunno.it/cur/trioalbatros.html

Duo Stefano e Francesco Parrino vedi il nuovo sito : www.violinandflute.com email : info@violinandflute.com

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
12/01/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/parrinof.html