Massimo Paris, Violinista

 

Nato a Roma, internazionalmente considerato dal pubblico e dalla critica come uno straordinario talento ed un versatile artista, ha compiuto la sua formazione musicale presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma conseguendo con i più alti onori e menzione speciale i diplomi in composizione, viola, e direzione d’orchestra. Successivamente ha seguito importanti master class quali quelli dell’Accademia Chigiana, del Conservatorio di Musica di Ginevra sotto la guida di Franco Ferrara, per la direzione d’orchestra, Bruno Giuranna, Corrado Romano, per la viola, Sandor Vegh e Riccardo Brengola, per la musica da Camera.
Si è esibito nei maggiori centri musicali del mondo come la Cornegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Teatro alla Scala, l’Opera di Parigi, il Concertgebown di Amsterdam, il Musik Verein di Vienna, l’Opera House di Sidney.
Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Bruno Canino, Severino Gazzelloni, Bruno Giuranna, Franco Petracchi, Lucia Valentini Terrani, partecipando a numerosi festival internazionali.
Autore di composizioni sinfoniche e da camera, svolge un’intensa attività di direttore d’orchestra, invitato in molti paesi esteri. Nel 1986 è stato uno dei fondatori dell’Orchestra Sinfonica “Accademia Musicale Italiana”, con la quale ha effettuato inoltre registrazioni televisive per la Rai italiana.
Professore titolare di viola presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” ed alla Musik Hochschule di Koln-Aachen è docente di corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero. Ha inciso una premiere mondiale di concerti per viola ed orchestra, l’integrale dei sei Concerti per viola d’amore ed archi di Vivaldi. Suona una rarissima e celeberrima viola di Giovan Paolo Maggini, realizzata a Brescia nel 1600.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 05/01/2005
Fonte: info ufficio stampa