Elisabetta Paglia, mezzosoprano
Elisabetta Paglia, mezzosoprano Dopo
essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica "
Gesualdo Da Venosa" di Potenza con la Prof.ssa Pina Buono ha
studiato a Milano perfezionandosi sotto la guida di Sylvia
Rhis-Thomas, Enrico Fissore,Vincenzo Manno, Francesca Scaini, Marco
Munari e Gabriella Sborgi.
Nel
1998 ha cantato il ruolo di Maria nella "Lauda per la Nativita`
del Signore" di Respighi nella Chiesa di Santa Maria Del Carmine,
Milano. Altre sue esibizioni solistiche includono il Gloria, lo
Stabat Mater e il Nisi Dominus di Vivaldi, lo Stabat Mater di
Pergolesi, la Nelsonmesse di Haydn, la Petite Messe Solennelle di G.
Rossini, I Liebes Lieder di Brahms, le parti di Eugenia in "Il
Filosofo di Campagna" di Galuppi, di Cherubino e Marcellina in "Le
Nozze di Figaro" di Dorabella in "Cosi` Fan Tutte" , di Siebel
nel "Faust" di Gounod, La Terza Dama dal Flauto Magico di Mozart
in forma di concerto e Tisbe in "Cenerentola" di G. Rossini.
Ha
collaborato piu` volte come solista con diverse formazioni corali e
strumentali e con i direttori M. Beltrami, M. Benaglia, M. Valsecchi,
E. Breda, A.Iannarone, Xiang Zhang, A. Ceccato, H. Rilling, Jader
Bignamini, Ruben Jais, Erina Gambarini, Claus Peter Flor, Shih-Hung
Young.
Piu`
volte ospite di programmi RAI e LA7
" ...
Notevole l'estensione vocale di Elisasbetta Paglia che <..........>
ha potuto agevolmente spaziare dai brani brilllanti e di agilita` -
Le Nozze di Figaro - a pagine che mettono in evidenza il registro
grave - Un Ballo in Maschera - ...." -
Francesco Albano, La Spina
(Torino), Marzo 2004
"..
interessante e rara raccolta ed eccellente il risultato
dell'esecuzione e cura interpretativa.." Giorgio
Griva ( organizzatore concerti ) per recensione CD Passe`
"..
conferma il talento che gia` conosco. Elisabetta ha la voce morbida
calda ed aggraziata.." Francesco
Albano ( critico musicale ) per CD Passe`
"..
I enjoyed Elisabetta Paglia redintion of these songs. Her
voice is well- suited these lyrics. This is a fascinating CD
presenting asplendid selction of Elglish Song.. " John
France, Music Web, Agosto 2013 per CD My heart is like a singing bird
"...Elisabetta
Paglia's recital of Cowen's song is superlative. The richness of
her voice lends a special charm to these songs which are often
demanding. She never sinks into sheer sentimentality which may always
be an inherent problem in songs of this period". John
France, Music Web, Ottobre 2016 per CD Sweet evenings come and go,
Love.
"...Ascoltando
il CD "Sweet Evenings Come And Go, Love" ho potuto ammirare la
bellezza del colore di voce del mezzo-soprano Elisabetta Paglia ed in
particolare la morbidezza e la delicatezza dell'emissione dei suoni
soprattutto nel registro centro- acuto. Colpisce anche la ricerca e
la perfetta realizzazione di un timbro che rende al meglio il senso
del testo poetico nella diversita` delle intenzioni. Una bella voce
usata con intelligenza e gusto musicale! Marco
Munari Direttore d'orchestra, dicembre 2016, per CD Sweet evenings
come and go, Love.
"....Very
unusually the old timers are slower than Elisabetta Paglia and
Christopher Howell, who sound somewhat sleek in comparison with those
singers of the past.
Jonathan
Woolf
I miss the open-hearted emotionalism of
Nicholls in particular, and her -and Harty's - knowing,
stylistically apt rubati. I certainly wouldn't suggest Paglia
imitates Butt's The Promise of Life and naturally she doesn't.
The Paglia-Howell partnership is highly effective. Neither is
troubled technically; Paglia's diction is pretty good in what is
not her native tongue, and Sheva's recorded sound is warmer than it
usually is. The texts are printed in full and Howell's notes are
full of pertinent observations and historical detail.
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
30/03/2025