Daniel Oyarzabal, organista e clavicembalista.

E' nato a Vitoria-Gasteiz nel 1972 e ha iniziato la propria educazione musicale a cinque anni. Dopo gli studi di pianoforte e percussioni al Conservatorio Jesús Guridi di Vitoria e al Conservatorio Juan Crisóstomo Arriaga di Bilbao ha orientato il suo percorso artistico verso la musica antica, ottenendo il Premio de Honor al diploma in clavicembalo e organo con Javier Sarasúa e José Ignacio Sanz. Trasferitosi a Vienna per perfezionarsi nello studo dell’organo e degli strumenti storici con Thomas Schmögner nel Konservatorium der Stadt Wien, si è diplomato in clavicembalo con Patrick Ayrton e terminato gli studi di secondo livello con Jos van der Kooy al Koninklijk Conservatorium de L’Aia (Olanda), assistendo al contempo a corsi di specializzazione in musica medioevale e barocca con Pierre Hantaï, Jacques Ogg, Michael Posch, Lars Ulrik Mortensen e Michael Radulescu.
Nell’anno 2003-2004 è stato assistente di Pieter van Dijk al Conservatorio di Amsterdam.
Nel 1991 è stato finalista e Premio Speciale della Stampa alla Muestra Nacional para Jóvenes Intérpretes a Ibiza, nel 1998 ha ottenuto il primo premio in improvvisazione al Concorso Internazionale di Musica di Roma, nel 2001 è stato semifinalista alla I edizione del Concorso Internazionale di Organo di Battipaglia e nel 2002 ha ottenuto il terzo premio alla 19° edizione del Concorso Internazionale di Organo di Nijmegen (Olanda).
Ha partecipato a numerosi concerti e festival, come il “Festival de Música Religiosa de Cuenca”, “Festival Bach”, “Quincena Musical de San Sebastián”, “Festival Internacional de Órgano Contemporáneo de Santa Anna Baumgarten”, Festival Schönberg di Vienna”, “Festival Organistico della Westerkerk di Amsterdam”, “Festival de Nantes”.
Collabora inoltre con le orchestre sinfoniche di Bilbao, dei Paesi Baschi e di Cordoba, con la Capilla Peñaflorida, il Wiener Motettenchor, il Merlín Ensemble (Europe Chamber Orchestra), il Wien St. Agustin Choir realizzando concerti in Europa e Giappone.
Si impegna assiduamente nella diffusione della musica contemporanea, così come nella prima esecuzione di opere di compositori attuali e dall’anno 2000 è direttore artistico del “Ciclo de Órgano de Otoño” de Álava, orientato alla promozione e all’appoggio a giovani interpreti d’organo di diverse nazionalità.
Tra i suoi prossimi progetti risaltano l’Orfeo ed Euridice di Gluck sotto la direzione di Paul Dombrecht e la partecipazione ai concerti inaugurali del nuovo grande organo della chiesa dell’Università di Vienna e il concerto in omaggio a Salvador Dalí alla Oudekerk di Amsterdam..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
08/10/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/oyarzabald.html