Claudio Ottino, basso.

Diplomato con il massimo dei voti nel 1990, presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, sotto la guida del soprano Gabriella Ravazzi, segue i corsi di perfezionamento vocale con Paolo Montarsolo, Claudio Desderi, Carlo Bergonzi e di perfezionamento scenico con Vera Bertinetti, Lorenza Codignola, Beppe de Tomasi e Stefano Piacenti.
Finalista in vari concorsi nazionali e internazionali (As.Li.Co. di Milano, Laboratorio lirico di Alessandria, Toti dal Monte di Treviso, Caltanissetta); vincitore nel 1991 del primo Concorso Internazionale Spazio Musica nel ruolo del Figaro mozartiano, nel 1993 del II° Concorso Nazionale di Pistoia ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, nel 1995 dell’audizione per accedere all’Accademia Rossiniana di Pesaro tenuta dal M° Gelmetti.
Dal 1987 tiene concerti con un repertorio che spazia dal ‘600 al ‘900 nelle più importanti città italiane e all’estero (New York, Tenerife, Granada, Caracas, Casablanca, Dublino, Barcellona, Lisbona, Scozia, Irlanda e Svizzera).
Nel 1989 debutta nella Cenerentola-Dandini di Rossini al Festival Opera in Canto, ottenendo unanimi consensi di critica e di pubblico.
Dal 1992 è regolarmente presente nei cartelloni dei maggiori Teatri italiani: Regio di Torino, Torre del Lago, Carlo Felice di Genova, Opera di Roma, San Carlo di Napoli e all’estero al Teatro dell’Opera di Nizza, di Sofia ed in Belgio (Bruxelles e Anversa).
Recentemente ha partecipato a una tournée in Germania, Francia e Svizzera cantando in venti teatri il ruolo di Schaunard ed ha debuttato al Teatro Mancinelli di Orvieto, nel ruolo di Dulcamara.
Ha cantato con direttori quali: D. Oren, G. Kuhn, B. Campanella, G. Gelmetti, P. Maag, M. Rostropovich, B. Rigacci, M. Arena, A. Campori, J. Mauceri, J. Tate, P. Steinberg, J. Acs, F. Carminati, C. Desderi, R. Giovanninetti, H. Handt, E. Tabakov.
È stato diretto da registi quali: L. Ronconi, P.L. Pizzi, G. Patroni Griffi, A. Fassini, B. de Tomasi, G. Montaldo, E. Dara, R. Panerai, M. van Hoecke, U. Gregoretti, S. Vizioli, L. Arruga, R. Faenza, G. Marini, E. Sagi, B. Morassi.
Ha all’attivo registrazioni per la RAI (Bohème del Centenario, Requiem di Mozart) e per Tele+3 (Zaide di Mozart). Ha inciso due opere di Galuppi: Il mondo della luna e Il mondo alla roversa per la casa discografica Bongiovanni e la cantata Le Tentazioni di M. Paradiso.
Ha preso parte alla Bohème del centenario-Benoît, Alcindoro, trasmessa in mondovisione dal Regio di Torino con Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, la direzione di D. Oren e la regia di G. Patroni Griffi e alla prima ripresa italiana dell’opera Sly di Wolf Ferrari con José Carreras coprodotta dal Teatro Regio e portata in tournée all’estero.
Nel 2002 è al Palafenice di Venezia per Tosca e Capriccio e a Padova per Traviata.
Nel 2003 è a Venezia per Traviata e Ariadne auf Naxos, a Torino per Andrea Chénier, a Palermo per la Pulzella d’Orléans e di nuovo a Torino per Orphée aux enfers e La fanciulla del West - Happy.
Nel 2004 a Palermo per La Vedova Allegra e a Torino per Billy Budd.
Nel 2005 a Torre del lago per Fanciulla del west e a Cagliari per Cherubin.
Nel 2006 a Torino per Carmen ed alla Scala per Ariadne auf Naxos, a Montecarlo per Fanciulla del west, in tournée con Torre del lago.
Nel 2007 a Messina per Ernani e La fanciulla del west; a Torino per Il Barbiere di Siviglia(Fiorello); a Messina per il Werther; a Cagliari per Orfeo all’Inferno.
Nel 2008 sarà nuovamente a Messina per Ballo in maschera.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
08/03/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/ottinoc.html