Orchestra da Camera Slesiana.

 

L’Orchestra da Camera Slesiana nasce nel 1981 su iniziativa di un gruppo di musicisti tutti diplomatisi presso l’Accademia Musicale “Karol Szymanowski” di Katowice.
Jan Wincenty Hawel, fondatore dell’orchestra, è stato fin dall’inizio il direttore artistico e, con il suo impegno e con le sue scelte, ha permesso all’orchestra negli anni di crescere e di essere premiata dalla critica non soltanto per l’alto livello di preparazione professionale e musicale ma anche per il giovanile entusiasmo e la grande versatilità che la caratterizza.
Il repertorio spazia dal barocco, al classicismo e romanticismo per arrivare fino ai grandi compositori del secolo scorso; vengono eseguiti, infatti, tra gli altri, brani di Bacewicz, Bach, Brahms, Britten, Corelli, Couperin, Ciaikovskij, Dvorak, Elgar, Grieg, Händel, Haydn, Holst, Ireland, Mendelssohn, Mozart, Purcell, Roussel, Schubert, Sciostakovic, Spisak, Suk, Telemann e Vivaldi insieme ai compositori contemporanei.
L’orchestra da Camera Slesiana tiene la propria stagione concertistica da settembre a giugno presso la Sala “Karol Stryja” della Filarmonica di Katowice, si esibisce regolarmente nelle sale musicali più importanti della Polonia e all’estero é stata in Austria, Francia, Germania, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca e Italia. Ha partecipato inoltre a numerosi festival.
Tra i musicisti con i quali ha collaborato ricordiamo Yehudi Menuhin, Jan Krenz, Jerzy Maksymiuk, Tadeusz Wojciechowski, Garrick Ohlsson, Piotr Paleczny, Christph Soldan, Justus Franz, Konstanty Andrzej Kulka, Krysztof Jakowicz, Kaja Danczowska, Jadwiga Kotnowska.
Dal 2002 l’orchestra tiene ogni anno regolari tournée in Germania, nel 2003 é stata in tournée in Francia e a dicembre 2006 si è esibita per la prima volta in Italia a Pavia, Milano e Brescia.
Negli anni sono state realizzate numerose registrazioni e numerose esecuzioni sinfoniche per programmi radiofonici e televisivi polacchi e tedeschi.
Oggi l’orchestra con la sua stagione concertistica e con i numerosi concerti realizzati nella regione della Slesia é considerata una delle realtà culturali più vivaci e interessanti dell’intera regione slesiana..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
14/01/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/orchslesiana.html