ORCHESTRA NAZIONALE SINFONICA DELLA RAI

 

Nata nel 1994: i primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Jeffrey Tate è stato primo direttore ospite dal 1998 al 2002, assumendo quindi il titolo di direttore onorario.

Le origini dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai risalgono al 1931, quando a Torino fu fondato il primo complesso sinfonico dell'Ente radiofonico pubblico a cui si aggiunsero successivamente le Orchestre di Roma, di Milano e l'Orchestra «Alessandro Scarlatti» di Napoli. Nel corso degli anni, alla guida delle varie orchestre si sono succeduti tutti i principali direttori del momento, da Vittorio Gui a Wilhelm Furtwängler, da Herbert von Karajan ad Antonio Guarnieri, da Igor Stravinskij a Leopold Stokowski, Carlo Maria Giulini, Mario Rossi, Lorin Maazel, Thomas Schippers, Zubin Mehta, Wolfgang Sawallisch. Con le diverse compagini orchestrali fecero inoltre le prime prove Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Riccardo Muti e Giuseppe Sinopoli. La riunificazione avvenne a Torino nel 1994, e la nuova istituzione sinfonica, con il nome di Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, fu ufficialmente tenuto a battesimo da Georges Prêtre e da Giuseppe Sinopoli.

Oltre alla normale stagione concertistica invernale e primaverile a Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai tiene concerti nelle principali città d'Italia, ospite dei festival di maggior prestigio. Numerosi sono anche gli appuntamenti all'estero, concretizzati, oltre che in diverse singole manifestazioni, nelle tournée in Giappone, Inghilterra e Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Svizzera e Sud America. Le più recenti hanno visto l'Orchestra Sinfonica della Rai guidata da Eliahu Inbal, tra giugno e luglio 1999, in Sud America (nei teatri di Santiago, Montevideo, Buenos Aires, Rosario e San Paolo); nel novembre 1999, nell'importante tournée in Austria e Germania (nelle più prestigiose sale da concerto tra cui Salisburgo, Linz, Monaco, Francoforte, Düsseldorf e Colonia) riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
Sempre diretta da Eliahu Inbal nel febbraio 2001 l'orchestra è stata nuovamente ospite alle Canarie, mentre nell'aprile dello stesso anno ha realizzato una nuova tournée in Svizzera.
Guidata da Lawrence Foster, nel giugno 2001, ha tenuto altri due concerti a Bad Kissingen. Dal 1996 al 2001 Eliahu Inbal ha svolto il ruolo di Direttore onorario dell'Orchestra, mentre un'intensa collaborazione è stata avviata con Jeffrey Tate, che dal 1998 al 2001 è stato Primo direttore ospite; entrambi sono stati insigniti del Premio «Franco Abbiati» della critica italiana, rispettivamente nel 1997 e 1999.
Dal settembre 2001 Rafael Frühbeck de Burgos ha assunto l'incarico di Direttore principale e dal settembre 2002 Jeffrey Tate diventa Direttore onorario.
Tra le presenze più significative fra i direttori ospiti di queste ultime stagioni sono da ricordare Giulini, Chailly, Bychkov, Rostropovič, Maazel, lo stesso Frühbeck de Burgos, Sawallisch, Prêtre, Lazarev, Chung, Mehta e Gergiev.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha inoltre preso parte a eventi particolari, come la Conferenza Intergovernativa dell'Unione Europea svoltasi a Torino, l'omaggio per il Giubileo Sacerdotale di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro a Roma, il Concerto di Solidarietà con la Città di Torino, per la ricostruzione della Cappella del Guarini, i concerti del 1997, 1998 del 1999 e del 2001 per la Festa della Repubblica e il Capodanno 2000 nella piazza del Quirinale, tutte trasmesse in diretta televisiva.
Altro tradizionale appuntamento è il Concerto di Natale ad Assisi dal 1999 tornato nella restaurata Basilica di San Francesco.

Il 3 e 4 giugno del 2000, in diretta su RaiUno, l'Orchestra è stata protagonista del progetto internazionale Traviata à Paris, con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Questa produzione Rai ha vinto il premio Emmy Award 2001 per il miglior spettacolo musicale dell'anno e il Prix Italia 2001 come miglior programma televisivo nella categoria dello spettacolo. Altro evento particoalre si è svolto il 27 gennaio 2001, quando l'Orchestra ha aperto ufficialmente in diretta televisiva su RaiTre le celebrazioni verdiane nella Cattedrale di Parma, impegnata nella Messa da Requiem sotto la direzione di Valerij Gergiev. Dal tronco principale dell'Orchestra Nazionale si sono via via organizzati e distinti gruppi cameristici con organici variabili, che svolgono un'intensa attività concertistica, incrementata dall'istituzione della serie di appuntamenti di musica da camera "Domenica Musica". Tutti i concerti delle Stagioni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sono trasmessi in diretta da Radio3 e quasi tutti sono ripresi e trasmessi dalle varie reti televisive e in particolare da RaiTre con repliche su RaiSat.

RICONOSCIMENTI
Numerosi premi e riconoscimenti sono stati conferiti all’OSN sia in ambito discografico, sia per produzioni e rassegne specifiche.
XVIIesima edizione del Premio «Franco Abbiati», stagione 1996-1997 categoria Direttore - A Eliahu Inbal per la qualità delle esecuzioni e la continuità del lavoro artistico con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

XVIIIesima edizione del Premio «Franco Abbiati», stagione 1997-1998 categoria Direttore - A Carlo Maria Giulini per i concerti brahmsiani di Firenze e l'emozionante esecuzione della Messa da Requiem di Verdi a Torino, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

1998 - Viotti d'oro A Eliahu Inbal, Martha Argerich e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

XIXesima edizione del Premio «Franco Abbiati», stagione 1998-1999 categoria Direttore - A Jeffrey Tate per le ammirevoli esecuzioni di Stravinskij e Haydn, e il complesso dell'attività artistica svolta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Premio Emmy Award 2001 «Miglior spettacolo musicale dell'anno» per la "Traviata à Paris", il 3 e il 4 giugno 2000, in diretta su RaiUno e in mondovisione, con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Giuseppe Patroni Griffi.

53esima edizione del Prix Italia 2001 «Miglior programma televisivo nella categoria dello spettacolo» per la "Traviata à Paris", il 3 e il 4 giugno 2000, in diretta su RaiUno e in mondovisione, con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Giuseppe Patroni Griffi.
 

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
15/09/2008