Orchestra da Camera Milano Classica

Via R.LEOCAVALLO 8
20131 MILANO TEL. 02-28510173/4

L’Orchestra da Camera Milano Classica nasce nel 1993, per iniziativa di alcuni musicisti provenienti dall’Angelicum, gloriosa istituzione milanese. Sulla scorta del'esperienza maturata dai propri componenti durante gli anni di attività dell'Angelicum, Milano Classica continua a distinguersi nel panorama artistico attuale per l'opera di rivalutazione di certo repertorio musicale d'origine italiana, generalmente poco frequentato, grazie alla presentazione al pubblico di pagine in prima esecuzione in tempi moderni. Ciò senza trascurare il patrimonio musicale d'epoca barocca e classica, particolarmente rispondente alle caratteristiche dell'ensemble, e, ancora, senza dimenticare il repertorio storico novecentesco e quello contemporaneo, con esecuzione in prima assoluta di pagine appositamente scritte per la formazione. Da allora Milano Classica realizza una propria stagione concertistica in Milano, con sede presso la Palazzina Liberty (appuntamenti bisettimanali da gennaio a giugno), oltre a stagioni in decentramento prevalentemente in Lombardia.
Ha tenuto e tiene concerti in Italia (Sala Bossi a Bologna, Sala del Conservatorio “C. Monteverdi” a Bolzano, Teatro Carlo Felice di Genova, Oratorio del Gonfalone a Roma, Teatro Sociale di Rovigo) e tournées all’estero (Austria, Germania, Belgio, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Turchia), partecipando a prestigiosi festival internazionali (Lubiana, Ankara, Fiandre, Feldkirch, Eté Mosan).
Ha collaborato con artisti celeberrimi, quali Riccardo Muti, Umberto Benedetti Michelangeli, Alvaro Cassuto, Diego Fasolis, Roberto Gini, Ennio Morricone, Luigi Alberto Bianchi, Fabio Biondi, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Enrica Cavallo, Laura De Fusco, Karl Leister, Franco Gulli, Alexander Lonquich. E sono molti gli autori contemporanei che hanno scritto per la formazione: A. Basevi, C. Boccadoro, G. Colardo, P. Cattaneo, C.A. Landini, P. Molino, E. Morricone, M. Palmer, G. Possio, R. Piacentini, F. Perez Tedesco.
Le sue incisioni – comprendenti anche prime esecuzioni assolute – per le etichette Dynamic, Tactus, La Bottega Discantica, Veermer Classics sono state spesso segnalate dalla critica internazionale specializzata.  La Bottega Discantica (Livietta e Tracollo), Veermer Classics (Musica sacra del Settecento lombardo) e Dynamic (Concerti per violino e orchestra di Pietro Nardini, solista Mauro Rossi, e Lo Spazzacamino di Marcos Antonio Da Fonseca Portugal).
Milano Classica realizza inoltre un progetto didattico-educativo che, affidato a Roberto Turriani e destinato alle scuole della Lombardia, vede ogni anno la partecipazione di oltre diecimila ragazzi, coinvolti con i propri insegnanti in un originale programma di ascolto guidato.
Attualmente direttore artistico di Milano Classica è Mario Carbotta, mentre direttore principale della formazione è Massimiliano Caldi.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
30/01/2006