Orchestra del Mar, ensemble strumentale.
L'Orchestra del Mar nasce nell' autunno/inverno del 2003 da un' idea del
contrabbassista Daniele Piovesan che, dopo la breve ma illuminante esperienza
con "Tango… Melodia Portena!" avviata un paio di anni prima in compagnia del
cantante Alejandro Saorin Martinez e del pianista Giovanni Tirindelli, sentiva
il bisogno di proseguire il viaggio verso quel territorio musicale che, come
direbbe Wim Wenders, è "così vicino, così lontano".
L' intenzione era quella di creare una formazione dalla sonorità ampia ed
articolata, dotata di quella elasticità che consentisse a musicisti
provenienti da culture diverse di coniugare il rigore formale degli strumenti
ad arco all' estemporaneità improvvisativa del jazz.
La formazione:
Michele Boscaro - Fisarmonica
Catalina Spataru - Violino
Corrado Cicuttin - Viola
Enrica Frasca - Violoncello
Claudio Conforto - Pianoforte
Daniele Piovesan - Contrabbasso e Arrangiamenti
Daniele Scambia - Batteria
con la partecipazione di:
Alejandro Saorin Martinez - Voce
Uma Letra de Italia
Una frase un po' sgrammaticata, a metà fra spagnolo e portoghese, che vuole
rappresentare un saluto, un grazie affettuoso e, perché no?, quel sentimento
di orgoglio che si prova per quello che i "nostri" hanno saputo fare lontano
da casa.
Per Orchestra del Mar la musica di Astor Piazzolla è senz'altro il punto di
riferimento fondamentale ma "da quelle parti" c'erano altri "posti" dove
"andare" ed è così che la musica di Egberto Gismonti diventa un altro posto
dove si trova un altro Brasile che non è Bahia, non è carnevale di Rio, non è
ragazze di Ipanema… Gismonti ci parla del suono primordiale delle foreste, di
grandi fiumi e di cascate e natura e del Sertao e della sua quotidianità e lo
fa con la visione del grande compositore e l' approccio strumentale del
virtuoso che è.
Nel corso del programma la ricerca perseguita da Astor Piazzolla nelle forme
classiche e la rigenerazione del patrimonio etnico condotta da Egberto
Gismonti si alternano a episodi tradizionali del repertorio popolare
argentino, che ha visto in Carlos Gardel il suo interprete più genuino, e
"chicche", come Odeon del brasiliano Ernesto Nazareth, Fugazzetta del
violoncellista argentino Patricio Villarejo o Che Tango, Che di cui non è dato
sapere di incisioni in spagnolo con il testo originale di Horacio Ferrer ma
solo di interpretazioni con testo in francese.
Il repertorio:
Buenos Aires Hora Cero (Piazzolla)
Calambre (Piazzolla)
Escualo (Piazzolla)
Forrobodò (Gismonti)
Palhaco (Gismonti)
Adios Nonino (Piazzolla)
Chiquilin De Bachin (Piazzolla-Ferrer)
Vuelvo al Sur (Piazzolla-Ferrer)
Che Tango, Che (Piazzolla-Ferrer)
Agua y Vinho (Gismonti)
Fugazzetta (Villarejo)
Odeon (Nazareth)
Lôro (Gismonti)
Oblivion (Piazzolla)
La Muerte Del Angel (Piazzolla)
El Dia Que Me Quieras (Gardel-Le Pera)
Mi Buenos Aires Querido (Gardel-Le Pera)
Balada Para Un Loco (Piazzolla-Ferrer)
Ultimo Tango a Parigi (Barbieri)
Libertango (Piazzolla)
Per contatti:
Daniele Piovesan 049/61.61.89 - 347/838.70.03
e-mail:
orchestradelmar@fastwebnet.it
http://www.orchestradelmar.altervista.org
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
02/08/2005
Fonte: info artista