Junge Deutsche Philharmonie, orchestra .

 

Fin dalla sua fondazione nel 1974 la Junge Deutsche Philharmonie appartiene ai più interessanti e popolari complessi sulla scena orchestrale tedesca. Responsabilità diretta, cambio di direttori, scelta libera dei solisti ed un programma autonomamente composto sono i concetti base di questa orchestra di studenti democraticamente organizzata. Essendo composta dai più dotati studenti di tutte le scuole musicali tedesche, si riunisce tre volte all‘anno per un intenso periodo di prove. Sotto la bacchetta di rinomati direttori d‘orchestra vengono selezionati programmi di concerti che includono musica contemporanea così come opere dal repertorio classico romantico.

La Junge Deutsche Philharmonie è ospite regolare della "Berliner Festwochen", della "Alten Oper Frankfurt", della "Koelner Philharmonie" e della "Hamburger Musikhalle". Culmine indiscusso della storia dell‘orchestra sono state l‘esibizione delle opere complete di Anton Weber nel 1983 - diretta da Gary Bertini -, la collaborazione con Karlheinz Stockhausen e Pierre Boulez nel 1990, il tour in Scandinavia e USA con Michael Gielen nel 1988 e 1991, l‘esibizione dell‘opera di Heiner Goebbels „Surrogate Cities“, ad esempio al "Festival d'Automne" di Parigi nell‘ ottobre 1994, il debutto ai famosi BBC-Proms alla Royal Albert Hall di Londra nel settembre 1995 così come il tour nel nord-est europeo sotto Rudolf Barschai nell‘agosto-settembre 1997, che ha incluso Amsterdam, Helsinki, Kuopio, San Pietroburgo, Mosca ed altre città. Nel novembre 1997 la Junge Deutsche Philharmonie ha fatto un altro tour internazionale in Italia e Spagna, condotto da Lorin Maazel. Nella primavera 1999 si sono svolti numerosi concerti in Italia, sotto la guida artistica di Lothar Zagrosek.
Il 1999 è inoltre stato caratterizzato dai concerti del lungo tour per la celebrazione dei primi vent’anni della JDP, l’orchestra si è esibita sotto la direzione di Ivàn Fischer. Nel dicembre 2001 la Junge Deutsche Philarmonie si è esibita in Quattro concerti per il Festival Tedesco in India, seguiti da un tour della Korea del Nord.

Un livello eccezionale di interpretazione, esibizioni impegnate e programmi inusuali sono divenuti il segno di riconoscimento di questo gruppo ripetutamente premiato. Ha vinto il primo premio alla Herbert-von-Karajan-Competition, la "Deutscher Schallplattenpreis" (German Record Price) è stato 'Artista dell‘Anno' nel 1978; ha ricevuto il "Deutscher Kritikerpreis" (Premio della critica tedesca), la Medaglia Mozart della città di Francoforte, il "Grand Prix Année Européenne de la Musique", il "Deutscher Kulturpreis" (German Culture Price), il premio di avanzamento della Ernst-von-Siemens-Foundation nel 1996, il Wuerth-price of Jeunesses Musicales ed il Bruno-Frey-price dell‘accademia musicale Ochsenhausen nel 1997. Nel 2000 la JDP ha ottenuto una borsa di studio dalla Ernst von Siemens Foundation .

Famosi direttori, compositori e solisti lavorano con l‘orchestra: ad esempio, Eliahu Inbal, Gary Bertini, Kyrill Kondraschin, Charles Dutoit, Lorin Maazel, Witold Lutoslawski, Pierre Boulez, Heinz Holliger, Lothar Zagrosek, Seiji Ozawa, Rudolf Barschai, Mauricio Kagel, Karlheinz Stockhausen, Peter Eoetvoes, Gidon Kremer, Daniel Barenboim, Ingo Metzmacher, David Shallon, Andreas Delfs, Tabea Zimmermann, Christian Tetzlaff, Sabine Meyer etc.

La collaborazione vincente con Lothar Zagrosek, direttore musicale della "Stuttgarter Staatsoper" e dal maggio 1995 'primo direttore ospite e consulente artistico' della Junge Deutsche Philharmonie, continuerà in stretto contatto. Nella primavera del 1997 Lothar Zagrosek ha diretto l‘esibizione all‘aperto del 'Dramma giocoso' Don Giovanni di Mozart al castello di Weikersheim. Nella primavera 1999 Lothar Zagrosek e la Junge Deutsche Philharmonie hanno ottenuto un lavoro su commissione per la "Musik-Biennale Berlin", premiato al concerto finale di quel festival.

La Junge Deutsche Philharmonie si trova a Francoforte sul Meno. Ora come nel passato questa orchestra eccezionale riceve fondi pubblici per far fronte al suo importante lavoro musicale e pedagogico. Senza la cooperazione di organizzatori, festival, sponsor e sostenitori privati i suoi ambiziosi progetti non potrebbero essere tradotti in realtà.

L‘orchestra è sostenuta per i singoli progetti dalla "Deutsche Ensemble Akademie", dalla "Gesellschaft zur Verwertung von Leistungsschutzrechten mbH (GLV)", dalla "Hochschule der Kuenste Berlin", dall‘ "Oscar und Vera Ritter-Stiftung", dal "Mobil Pegasus Programm", dal "Commerzbank AG", dal "Siemens Kulturprogramm", dal "Deutscher Musikrat", dal Ministero estero della Germania e dalla "Verein der Freunde der Jungen Deutschen Philharmonie" (Società degli Amici della JDPh). La Junge Deutsche Philharmonie è membro della Federazione europea delle Giovani Orchestre Nazionali.(E.F.N.Y.O.).

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
26/03/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/orch-jungephilarmonie.html