Enrico Onofri, tenore

 

Ravennate, Enrico Onofri ha iniziato gli studi musicali nella propria città. Dopo essersi trasferito a Milano, ancora studente, è invitato da Jordi Savall come primo violino de La Capilla Reial e collabora con ensemble italiani e stranieri quali il Concentus Musicus Wien, l'Ensemble Mosaiques, Concerto Italiano ed Il Giardino Armonico, di cui diverrà presto primo violino e solista.

Da quel momento Enrico Onofri si è esibito come solista nelle più importanti sale del mondo – Musikverein di Vienna, Mozarteum di Salzburg, Unter den Linden Operahouse di Berlin, Alte Oper di Frankfurt, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro San Carlo di Napoli, Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Tonhalle di Zurigo, Thèâtre du Chatelet di Parigi, Auditorio Nacional di Madrid, Oji Hall di Tokio, ecc. – e con artisti quali Cecilia Bartoli, Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt, Renée Jacobs, Katia e Marielle Labèque, Christophe Coin, Eva Mei...

Molti dei numerosi CD (Teldec Decca Astrée) incisi da Enrico Onofri e dedicati ad opere di Monteverdi, Vivaldi, Bach, Haendel, sono stati insigniti dei più prestigiosi premi internazionali – Grammophone Award, Grand Prix des Discophiles, Echo-Deutsche Schallplattenpreis, Premio Caecilia, Premio Fondazione Cini di Venezia, La Nouvelle Academie du Disque e numerosi Diapason d'Or, Choc de la Musique, 10 de Répertoire des disques compacts – e molti suoi concerti sono stati trasmessi live dalle radio e televisioni di tutta Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.

Raggiunti i massimi successi, la grande passione per il canto spinge Enrico Onofri ad affiancare alla carriera di violinista quella di tenore, sorretto da una disposizione naturale ed un intenso studio. Dopo pochissimo viene ammesso all’Accademia del Rossini Opera Festival di Pesaro, e riceve i primi ingaggi in Italia ed all'estero, debuttando con un recital al Teatro Sociale di Mantova.
Recentemente ha ricoperto il ruolo maschile principale in Ezio di Haendel al Budapest Spring Festival. Si segnalano prossimamente: l'uscita di un CD dedicato a musiche vocali e strumentali monteverdiane per l’etichetta Winter & Winter; La resurrezione di Haendel e La SS Trinità di Scarlatti con Europa Galante diretta da Fabio Biondi; i monteverdiani Vespri della Beata Vergine con Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessadrini.

Dal 2000, Enrico Onofri è docente di violino barocco presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo, ed è regolarmente invitato a tenere seminari e master class in tutta Europa.
Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
11/05/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/onofrie.html