Igor Oistrakh, violinista

 

Ha studiato al Conservatorio di Mosca sotto la guida del padre David Oistrakh. Nel 1952 ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Weniaski di Poznam. Da allora ha iniziato una prestigiosa attività artistica che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori centri musicali in Russia, in Europa, ed in America sotto la guida di grandi direttori quali Klemperer, Karajan, Ormandy, Solti, Giulini.
Nella Stagione 1991/1992 ha tenuto un concerto al Barbican Hall con la Royal Philharmonic Orchestra; ha partecipato con la European Community Chamber Orchestra al Festival di Istanbul ed effettuato due importanti tournée in Inghilterra e in Giappone.
Nella Stagione 1991/92 ha preso parte ad una importante tournée in Francia con l’Orchestra Sinfonica di Kiev, al Festival Swansea con la BBC Welsh Symphony Orchestra ed ha recentemente effettuato una tournée in Giappone con la Welsh Symphony Orchestra.
Oistrakh è sposato con la pianista Natalia Zertsalova ed i due artisti da oltre trent’anni si esibiscono regolarmente in duo. Insieme hanno effettuato numerose registrazioni, quali la serie completa delle Sonate di Mozart che ha conseguito nel 1981 il “Fluthenhur Award” dell’Accademia Mozart di Vienna e la serie completa delle Sonate di Beethoven che ha portato ai due artisti la nomina ad honorem di membri della Società Beethoven di Bonn.
E’ invitato a far parte delle giurie delle più importanti competizioni internazionali, tra cui il Premio Cajkovskij di Mosca, il Weniaskij di Poznam ed il Carl Flesh di Londra.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 05/01/2005
Fonte: info ufficio stampa