Daniela Nuzzoli, violinista

 

Ha cominciato giovanissima lo studio del violino, conseguendo il diploma presso il Conservatorio di Verona. Ha seguito corsi di perfezionamento con Denes Zsigmondi, Pavel Vernikov, Eugenia Thougaeva, Deyan Bogdanovic e Massimo Quarta e si è specializzata nell’interpretazione della musica antica e violino barocco con Enrico Gatti, Manfredo Kraemer, Jordi Savall e Jaap ter Linden.

E’ stata membro di vari gruppi, tra cui Europa Galante, Accademia Bizantina ed European Union Baroque Orchestra, Ensemble Baroque de Limoges, Ensemble Matheus, Balthasar Neumann Ensemble, ecc. e collaborando con artisti quali Ton Koopman, Reinhard Goebel, Jordi Savall, Paul Dombrecht, Bob van Asperen, Barthold Kuijken e Roy Goodman.

E’ stata inoltre a lungo membro stabile dell’ensemble Il Giardino Armonico, con il quale si è esibita nelle più importanti sale di tutto il mondo, ha inciso CD, ed ha registrato inoltre per numerose radio e televisioni d’Europa, Asia e America.

Dall’anno 2001 è primo violino e concert master de Le Musiche Nove, che si esibisce nei più importanti festival europei insieme al mezzo-soprano Cecilia Bartoli.