Gianandrea Noseda, direttore

 

Gianandrea Noseda,ha raggiunto in breve tempo una solida posizione nel panorama internazionale,  si è affermato in breve tempo tra i più interessanti direttori d'orchestra del panorama internazionale.
Nato a Milano nel 1964, dove ha compiuto gli studi musicali di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra;  si è perfezionato prima a Vienna, poi in Italia con Donato Renzetti, Myung-Whun Chung e Valery Gergiev.
Nel 1994 ha vinto i concorsi internazionali di Douai (presieduto da Georges Prêtre) e Cadaqués (presieduto da Gennadi Rozhdestvensky).
Nel 1997, su invito di Valery Gergiev, è diventato il Direttore Ospite Principale del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo - primo straniero a ricevere questo incarico nella storia del teatro.
L'inizio della carriera internazionale di Gianandrea Noseda ha coinciso con il sodalizio con il Teatro Mariinsky che ha diretto, sia in tournée che a San Pietroburgo, nelle nuove produzioni di Rigoletto e Tosca (1997); Le nozze di Figaro, La Traviata e La Sonnambula (1998); Don Carlo e Don Giovanni (1999); Lucia di Lammermoor e Les Contes d'Hoffmann (2000); La Bohème (2001) e Così fan tutte (2002).
Nel 1998 è stato nominato Direttore Principale dell'Orquesta de Cadaqués, una formazione spagnola che raccoglie i migliori musicisti delle maggiori orchestre sinfoniche europee.
Nel 1998 Gianandrea Noseda ha debuttato alla San Francisco Opera House dirigendo Matrimonio al convento di Prokof'ev.
Nel 1999 con il Kirov Ballet ha diretto le produzioni di Sleeping Beauty e Jewels di Balanchine.
Dal 1999 al 2003 è stato Direttore Ospite Principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra. .
Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della Mariinskij Young Philharmonic Orchestra, assumendone il ruolo di Direttore Principale.
Dall'aprile 2000 è inoltre Direttore Artistico del festival internazionale Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, al cui rilancio ha dato un essenziale contributo..
Nel 2001 alla Los Angeles Opera House con La Dama di Picche di Tchaikovsky, con Placido Domingo nel ruolo principale.
 Il 1° giugno 2001 ha diretto al Quirinale il Concerto per la Festa della Repubblica alla presenza del Capo dello Stato, trasmesso da RAI UNO.
Da settembre 2002 è  il nuovo Direttore Principale della BBC Philharmonic Orchestra di Manchester.
Nel 2002 ha debuttato al Metropolitan Opera di New York dirigendo Guerra e pace di Prokof'ev, una co-produzione con il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, che ha segnato nel 2000 anche il suo debutto al Covent Garden e al Teatro alla Scala di Milano. Vi è tornato con successo nel 2006 con La forza del destino. A partire dal Dicembre 2007 con Un ballo in maschera avvierà una stretta collaborazione con la maggiore scena lirica americana che lo vedrà dirigere una nuova produzione de Il trovatore (2009) e successivamente La traviata (2010).
Dal settembre 2003 ha assunto la carica di primo Direttore Ospite dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nel novembre 2003 il debutto con la New York Philharmonic Orchestra.
Nella stagione 2002/3 ha presentato per la prima volta al Teatro Mariinskij Il Trittico di Puccini, in un nuovo allestimento di Walter Le Moli. 
Nel gennaio 2004 tornerà negli Stati Uniti con la Cincinnati Symphony Orchestra e successivamente nell'estate 2004 per debuttare con la Boston Symphony Orchestra al Festival di Tanglewood. Nel corso della stagione dirigerà per la prima volta la Finnish National Radio Orchestra e l'Opera National de Lyon in una nuova produzione di Falstaff con la regia di Peter Stein.
Con il Ciclo completo delle Sinfonie di Beethoven trasmesse in diretta radiofonica dalla BBC nel Giugno 2005, Gianandrea Noseda e la BBC Philharmonic hanno compiuto un’impresa che sembra destinata a cambiare le modalità della comunicazione della musica classica: la stampa di tutto il mondo ha infatti registrato incredula il milione e mezzo di utenti che hanno scaricato le Nove sinfonie dalla rete, una cifra che nemmeno i Beatles hanno mai raggiunto.
Nel 2006 tornerà al MET con una produzione de La forza del destino per la regia di Giancarlo Del Monaco.
Nel luglio 2006 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana in riconoscimento della sua instancabile attività a favore della diffusione della musica e della cultura italiana nel mondo.
Nel luglio 2007 inoltre debutterà con Il trovatore al Festival Internazionale di Orange, in Francia.
Dopo il successo della sua prima stagione alla guida della BBC Philharmonic di Manchester, sottolineato dal grande interesse della stampa inglese, il contratto di Direttore Principale è stato recentemente rinnovato fino a tutta la stagione 2007/2008 della quale è stato recentemente nominato Chief Conductor  dopo quattro stagioni come Principal Conductor.

Gianandrea Noseda ha diretto le maggiori orchestre del mondo: negli Stati Uniti la Filarmonica di New York e le orchestre sinfoniche di Pittsburgh, Cincinnati e Boston, in Canada la Toronto Symphony e la Montreal Symphony, in Inghilterra la City of Birmingham Symphony Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe, in Scandinavia la Swedish Radio Symphony, la Oslo Philharmonic, la Finnish Radio Symphony e la Danish Radio Symphony, in Francia l’Orchestre National du Capitole de Toulouse e l’Orchestre National de France. In Giappone dirige regolarmente la Tokyo Symphony e la NHK Symphony mentre in Svizzera è stato protagonista di un folgorante debutto al Festival di Verbier nel Luglio 2006 con la UBS Youth Orchestra in un programma accanto a Yuri Bashmet, Misha Maisky e Evgheny Kissin: vi tornerà nell’estate 2008.
Ha collaborato con il Teatro Real di Madrid, il Festival de Perelada, la Metropolitan Opera House di New York, la Los Angeles Opera House, la San Francisco Opera House, il Covent Garden di Londra, e il Teatro alla Scala di Milano.
Collabora inoltre con: l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Goteborg Symphony Orchestra, la Oslo Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo, l'Ensemble Orchestral de Paris, l'Orchestre National du Capitole de Toulouse, l'Orquesta Sinfonica de Galicia, la Wiener Kammerorchester, la Tokyo Symphony Orchestra e la Toronto Symphony Orchestra.
Come Direttore Principale della BBC Philharmonic, Gianandrea Noseda registra in esclusiva per l'etichetta CHANDOS: le sue incisioni dedicate a musiche di Prokof’ev, Respighi, Karlowicz, Dallapiccola, Dvořák e Šostakovič sono state accolte con grande favore dalla critica specializzata e dagli appassionati. Attualmente sta registrando l’integrale dei poemi sinfonici di Franz Liszt: i primi due CD della collana hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Per Deutsche Grammaphon ha inciso con la Filarmonica di Vienna il primo album del soprano Anna Netrebko.

Nella sua attività discografica sono compresi anche una registrazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi per CLAVES, Goyescas di Granados con l'Orquesta de Cadaqués, Aria con Andrea Bocelli e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per Philips Classics.
Quest’anno è la volta delle Sinfonie di Čajkovskij, che la casa discografica di Noseda, Chandos Records, in collaborazione con la BBC metterà in linea sul proprio sito a disposizione del pubblico di tutto il mondo a partire dal 10 Febbraio 2007.

Ogni anno presenta al Festival di Stresa programmi innovativi: le produzioni semisceniche del trittico mozartiano fino al recente Flauto magico sono state accolte con grandissimo favore dal pubblico e dalla critica. Dopo il successo de Il matrimonio al convento di Prokof’ev nel 2004 e della nuova produzione di Don Giovanni di Mozart – che ha visto il debutto nella regia lirica di Michele Placido – Gianandrea Noseda inizierà a settembre 2007 una nuova avventura artistica come Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino.
 

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
05/03/2007